GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Metagross o Solgaleo? – Via Vittoria #58

Via Vittoria guida vgc 2021 series 8 Pokemon solgaleo metagross

Il VGC 2021 Series 8 ha rivoluzionato il modo di intendere il meta Uber, permettendo un solo Pokémon per team di questa categoria. Questo cambiamento ha portato a un passaggio di pensiero molto particolare.

Si può rimpiazzare un Uber con un Pokémon normale che, dotato di caratteristiche simili, possa fare la stessa cosa o quasi? il Via Vittoria di oggi, assieme ad altri appuntamenti in arrivo, serve a questo. A mettere in paragone due Pokémon (di cui uno Uber) apparentemente simili, capirne i pro e i contro, e valutare chi sia meglio usare. Oggi tocca a Solgaleo e Metagross, partiamo!

Meglio Solgaleo o Metagross in Series 8?

Parlando di analogie tra Pokémon Uber e Pokémon normale, credo non ci sia un confronto più esemplificativo in VGC 2021 Series 8. Solgaleo e Metagross non solo hanno la stessa tipologia, ossia Acciaio Psico, ma anche un’abilità quasi identica.


solgaleo vgc pokemon series 8
Bentornato Solgaleo! – Fonte (Gamefreak)

Solgaleo ha Full Metal Body, che impedisce i drop delle statistiche da parte di Pokémon diversi da chi la possiede. Metagross ha Clear Body, che è uguale come effetto. L’unica differenza è che Full Metal Body non può essere ignorata da Mold Breaker, mentre Clear Body si. Questa è però la differenza meno incisiva in Series 8.

Entrambi quindi possono essere recipienti della combo Bulldoze+Weakness Policy, nello stesso modo dato che entrambi si giocano fisici. E nessuno dei due subisce un drop in Speed, sempre grazie all’abilità. La domanda sorge quindi spontanea, chi è il migliore dei due?

Metagross Pokemon Via Vittoria VGC 2021
Consistenza o danni? Why not both! – Fonte (Gamefreak)

Inutile girarci attorno, Solgaleo ha delle statistiche che, complessivamente, sono nettamente superiori a quelle di Metagross. Ma alla fine, va detto, i danni che fanno dopo il boost, o la bulk che ricevono dalle loro mosse di setup, non sono molto differenti. Il punto è che giocando Solgaleo si usa la slot dell’uber, usando Metagross no. Leggermente meno potenza di fuoco, certamente, ma l’opzione Metagross ci permette di giocare un Uber diverso. Magari un Kyogre che contro bilancia la debolezza a Landorus e ai tipi Fuoco o Terra in generale.

Più che mai dipende dal team e dalla strategia di partenza

Non esistono risposte certe 100% a una scelta simile. Una risposta però ve la può dare il vostro team e il vostro play style. Questo è un fattore fondamentale per la scelta di uno o dell’altro Pokémon. Solgaleo in Series 8 avrebbe più senso se:

  • Cerchi danni maggiorati
  • Vuoi maggiore bulk di partenza in SpD e maggiore Speed
  • Vuoi che questo Pokémon sia il perno del team

Di contro, Metagross risulta più comodo se:


  • Cerchi danni non esagerati
  • Vuoi maggiore bulk di partenza in Def
  • Vuoi un team più corale, dove Metagross è una Dynamax Piano B rispetto ad un altro Uber o un altro Mon in generale.

Queste sono le linee guida per scegliere quale tra Metagross e Solgaleo, chi userai? A te la scelta!


Non dimenticare di dare un’occhiata alle altre puntate di Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.