GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Kartana Assault Vest – Via Vittoria #57

Via Vittoria guida vgc 2021 series 8 Pokemon Kartana

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria! Si continua a parlare di VGC 2021 Series 8, ma oggi non trattiamo un Pokémon Uber! Questo perché i check a questi ultimi, molto spesso, fanno più la differenza degli Uber stessi. In tal senso, Kartana Assault Vest non può che essere in prima linea.

Questo perché, una volta dynamaxato, è in grado di fare molto bene contro tutti gli Uber più usati. Kyogre, Groudon, Calyrex Ice e Zacian, per citarne 4, sono tutti Pokémon che possono soffrire Kartana Dynamax (soprattutto in Rain).

Rispetto alla 7, la spread migliore per la Series 8 è sensibilmente cambiata. In quanto, con il maggior quantitativo di danni presente, è necessario avere più bulk di prima. Vediamo nel dettaglio la build di Kartana AV in questo nuovo meta!


Come giocare Kartana Assault Vest in Series 8?

Kartana Assault Vest, in VGC 2021 Series 8, va inteso principalmente come Pokémon da Dynamaxare. Si gioca principalmente in Rain per il mirror, anche se inserito in un Sun può esserne comunque un check efficace. Utilizzarlo con Kyogre in Rain, però, lo agevola molto andando a dimezzare la sue debolezza al tipo Fuoco!

kartana fan art pokemon vgc
Il pokemon erba migliore di sempre? – Fonte (Deviantart @zacharybla)

Dynamaxandolo non solo si va ad aumentare notevolmente la sua resistenza in campo, grazie all’Assault Vest e alla Def molto alta, ma si va anche a compensare la minore offensività con danni maggiori. Un Pokémon che regge bene, fa grossi danni e si boosta in Atk ogni volta che prende una kill, grazie a Beast Boost. Kartana decisamente non ha nulla da invidiare agli Uber, una volta maxato.

Non va sottovalutata la sua utilità anche senza Dynamax. Pur se con danni sensibilmente minori, è comunque incisivo contro alcuni Pokémon nello specifico. Oppure prezioso per chiudere kill lasciate in sospeso da un Water Spout di Kyogre, ad esempio. Un must have della Series 8? Quasi, ma sicuramente sceglierlo vi assicura una solidità e versatilità con pochi pari nel meta.

Con quale spread giocare Kartana AV in Series 8?

kartana pokemon vgc series 8
Kartana è pronto a domare gli Uber più in voga! – Fonte (Gamefreak)

Kartana @ Assault Vest
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 68 HP / 4 Atk / 4 Def / 212 SpD / 220 Spe
Jolly Nature
– Leaf Blade
– Smart Strike
– Sacred Sword
– Aerial Ace

Spiegate le sue funzionalità si passa alla spread. Questa build è pensata per reggere, senza dynamax, Max Geyser di Kyogre 252 Modest sotto Rain (su Water Spout). Il che si traduce in un 3HKO se Kartana viene Dynamaxato. di conseguenza regge anche meglio Hurricane di Tornadus 252 SpA.


Come moveset ho scelto quello classico da Av Dynamax, doppia stab, Sacred Sword con Aerial Ace come filler per fare Max Airstream e prendere i boost in Speed. Possono essere altrettanto buone Night Slash, per fare Darkness su Calyrex Ghost, e addirittura Razor Leaf.

Ma come, Foglielama su Kartana? In altre generazioni sarebbe stata una slot usata male, ma in Series 8 può avere senso. Questo perché, una volta finita la Dynamax, non è raro che Kartana si ritrovi con dei boost in Atk e sotto campo Erboso. In quei casi, avere una stab ad area può salvare alcuni 1v2 molto scomodi. L’ho testata e non è così male, provare per credere!


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.