GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Iscrizioni aperte all’API 4, ecco cos’è!

api 4 vgc 2021 series 8

Febbraio si avvicina, così come la stagione dei tornei a squadre online di Pokémon VGC! In tal senso non poteva mancare l’API, che in questa quarta edizione si svolgerà in VGC 2021 Series 8, ossia l’attuale formato ufficiale delle lotte competitive Pokémon.

Arrivata alla sua quarta edizione, l’API (Acronimo di Associazione Pokémon Italiana), è un torneo a squadre online, tutto italiano e che si svolgerà sulla piattaforma Pokémon Showdown! In questo modo, chiunque può partecipare col team che più desidera.

Se vuoi metterti in gioco in Series 8 e sei portato per i tornei a squadre, questa è la competizione che fa per te! Vediamo ora assieme, nel dettaglio, come funziona l’API e come ci si iscrive!


API 4: il VGC 2021 Series 8 a squadre!

La prima edizione dell’API nacque nel 2018, da un’idea del player italiano Michele Gavelli. L’idea base del torneo. rimasta invariata tutt’ora, era di fare uno showdown dei migliori giocatori del circuito italiano del VGC Pokémon. Un concept che riprende a piene mani dall’NPA, che sarebbe l’API ma su scala Internazionale! La quarta edizione, come detto, sarà in VGC 2021 Series 8, e rimarrà così anche con l’annuncio di nuove Series ufficiali!

Come funziona? Molto semplice. La competizione è composta da 10 squadre, ognuna di esse con un massimo di 10 giocatori. Tutte le squadre affrontano ogni singola squadra del torneo, come se fosse la regular season dell’NBA o, per i calciofili, un campionato di calcio. Alla fine delle giornate, che si svolgono a cadenza settimanale, le prime 4 andranno ai playoff.

api 4 vgc 2021 series 8 fac simile match
Un esempio di match tra due squadre all’API! – Fonte (Missy Water)

Durante la regular season, ogni squadra schiererà 6 giocatori nei vari incontri e si creeranno degli abbinamenti tra i giocatori coinvolti. Verranno poi svolti i 6 match, al termine dei quali la squadra che porta a casa più vittorie vince sull’avversaria. Essendo 6 incontri, rigorosamente in bo3, se entrambe le squadre ne vincessero 3 sarebbe pareggio. Si ottengono 5 punti con una vittoria e 2 con un pareggio.

Ai playoff, invece, i giocatori schierabili sono 5 e quindi non ci possono essere pareggi. Se la scorsa estate hai seguito la Pokémon Team Championship, altro torneo a squadre simile, il concetto è praticamente quello.

Come ci si iscrive all’API 4?

L’iscrizione all’API 4 è totalmente gratuita, ma non si tratta di un’iscrizione vera e propria. In questo caso è più una candidatura, che è possibile fare attraverso il seguente Form su Google Docs! Compilarlo non da la garanzia di essere draftati.


Al suo interno dovrai inserire il tuo nome e cognome, il tuo nickname e i tuoi risultati più di spessore in VGC. Visto il periodo pandemico, varranno anche i risultati fatti in competizioni online recenti, come quelle dalla Series 1 alla Series 8 , quindi del VGC 2021 e 2020. Sulla base dei risultati ottenuti, e di alcuni provini che possono essere richiesti prossimamente, i capitani decideranno chi “convocare”.

La costruzione delle squadre è del tutto simile all’asta del fantacalcio. Questa fase di selezione dei giocatori, chiamata Draft, metterà a disposizione dei capitani 100k crediti, con offerte minime di 3k crediti per ogni giocatore. Chiaramente, visti i crediti limitati, nessuno potrà farsi un team di soli top player molto costosi. Quindi se non sei un giocatore con la bacheca stracolma non temere, potresti essere l’underdog della competizione!

Qui sopra trovi una galleria con tutte le squadre in gara, con annessi loghi e capitani di ognuna. Alcuni di loro, essendo tutti player conosciuti nel circuito italiano, potresti già conoscerli di fama. Chi lo sa, magari finirai nella squadra del tuo idolo!

Se non verrai draftato, potrai seguire l’andamento della competizione attraverso due canali di comunicazione. Il primo è il gruppo Facebook di VGC Italia, il secondo è il canale Twitch di Pokémon Millennium che streammerà il Draft e i match più di spessore! Che dire, se non che vinca la squadra migliore!


Vuoi cominciare a prepararti al meglio per la Series 8? Il modo migliore e seguire la nostra rubrica sulle build per il VGC. Via Vittoria!

Cosa ne pensi dell’API? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.