GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Groudon sitrus berry: Via Vittoria #56

Via Vittoria guida vgc 2021 Series 8 Pokemon Groudon

Ora che la Series 8 del VGC 2021 è iniziata non possono mancare build a tema, in grado di funzionare bene in questa nuova forma del meta. Un formato che consente un Pokémon Uber per ogni team, e quindi i prossimi Via Vittoria parleranno principalmente degli Uber! Oggi è il turno di Groudon, uno dei migliori Uber in asoluto secondo me.

Un Pokémon che, grazie alla meccanica della Dynamax, può risultare estremamente forte. Spesso in passato, principalmente in Sun Series e Moon Series, lo abbiamo visto con build molto offensive, addiruttura bulkless con la Life Orb.

Quella che ti propongo io, invece, è una build di gran lunga più conservativa. Pensata in quanto siamo in un meta in cui Incineroar, almeno per ora, è onnipresente. E quindi anche Intimidate, di conseguenza, è quasi in ogni team. Come ovviare a questo problema? Vediamolo assieme.


Perché Groudon è così forte in Series 8?

Partiamo dall’inizio: cosa rende Groudon forte in VGC 2021 Series 8? L’essere un Uber molto forte in Atk, forte in Def e di tipo Terra! Questo perché grazie a Max Quake è in grado di aumentare esponenzialmente la propria SpD, raggiungendo livelli di resistenza notevoli! Inoltre ha una tipologia superefficace su Pokémon molto usati, come Zacian, Solgaleo, Incineroar e Regieleki.

Inoltre, essendo un Pokémon che si basa sull’Atk, va a fare molti danni a Pokémon che hanno lacune in Def, come Calyrex Spettro e Kyogre. Infine ha Drought come abilità, che mette il Sun quando chi la possiede entra in campo! Esattamente come Torkoal, per intenderci. Quindi può essere utilizzato con Venusaur, dando vita alla core chiamata Venudon, che tanto ha fatto bene in VGC 2019!

Groudon pokemon vgc fan art TheK40
Il Pokémon Terra più forte di sempre è tornato! – Fonte Art (DeviantArt @TheK40)

Però perché ho definito migliore una build bulky rispetto a quelle offensive? Perché in questo meta, per i Pokémon fisici, paga di più setuppare e poi attaccare! Con il meta Uber, notoriamente pieno di danni, è necessario alzare l’asticella difensiva delle proprie spread. Setuppare un Pokémon molto resistente paga perché si ottiene massima resistenza, e massima offensività, allo stesso tempo. Ecco come ottenere ciò con Groudon!

Sitrus berry e Swords Dance: un perfetto Groudon da Series 8!

groudon pokemon vgc
E tu come preferisci giocarlo? – Fonte (Gamfreak)

Groudon @ Sitrus Berry
Ability: Drought
Level: 50
EVs: 196 HP / 92 Atk / 4 Def / 116 SpD / 100 Spe
Adamant Nature
– Precipice Blades
– Rock Slide/Thunder Punch
– Protect
– Swords Dance

Come detto, l’idea di partenza era quella di fare un Groudon che non si preoccupasse di Intimidate, e che fosse anche stabile sul campo di battaglia. Per ottenere il primo obiettivo, era necessaria una mossa di setup. Ovviamente ho scelto Swords Dance, che fornisce un +2 all’Atk di chi la usa. Così facendo, anche subendo una Intimdate, si sale a +1 e si mette un’enorme pressione all’avversario!


Immancabile Precipice Blades, la mossa Terra più forte del formato e peculiare di Groudon! 120 di base power e 85% di precisione, ed è una mossa ad area. Praticamente un Earthquake più potente e che, importantissimo, non colpisce il compagno!

Come mossa di coverage ho messo Rock Slide per i tipi Volante, anche se è in ballottaggio con Thunder Punch. La prima è forte contro Ho-Oh, che non viene one-shottato dalla Elettro, Thunder Punch, da Dynamax, è fortissima contro Celesteela, Tapu Fini e Kyogre. A completare il quartetto di mosse una classica Protect.

La spread è pensata su un piccolo gioco numerico con Incineroar. Se Groudon è a +0, ha il 56% di possibilità di killare in un colpo. Se è a -1, il max roll del danno su Incineroar (236 hp 4 Def) è del 73%, quindi non abbastanza da attivare la baccona. Ma, allo stesso tempo, abbastanza da minacciarlo di KO anche qualora Groudon andasse a -2 (con Parting Shot e successivo ingresso ed Intimidate il turno dopo). In poche parole, sarà molto meno conveniente per l’avversario fare Intimidate a oltransa, per non perdere Inci troppo presto.

La Sitrus Berry, in combinazione con la bulk difensiva, permette di setuppare in tranquillità e avere comunque abbastanza Hp per Dynamaxare il turno dopo. Ciò che però rende forte Groudon, così come molti Uber, è fare danni pazzeschi anche senza maxare. Tienilo a mente durante i tuoi match!


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.