GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Cherrim, da meme a minaccia! Via Vittoria #62

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 cherrim guida build

Il VGC 2021 Series 8 non smette di sorprendere, e Cherrim ne è l’ennesima dimostrazione. Un Pokémon che è passato, in poche settimane, da meme ambulante a concreta minaccia del meta, se inserito nel team giusto.

Non parliamo ovviamente di un Pokémon molto usato, dato che può essere usato in una sola tipologia di team, ma può senza dubbio dire la sua. Vediamo con che set giocarlo e a chi affiancarlo!

Perché Cherrim è valido in VGC 2021 Series 8?

Essendo il VGC 2021 Series 8 all’insegna dei Pokémon Uber, Groudon è tranquillamente giocabile in VGC. Questo significa che anche un Pokémon come Cherrim, di riflesso, assume un’utilità inaspettata!


Tutto merito dell’abilità Flower Gift, che aumenta del 50% Atk e Special Defense del Pokémon affianco a Cherrim. Tutto questo a patto che il Sun sia attivo in campo, altrimenti gli effetti di Flower Gift rimangono inattivi.

Probabilmente avrai già capito che Cherrim + Groudon è una combo davvero molto forte, ma non inedita. Già in passato si provò a farla funzionare, ma senza successo. Ora però la situazione è molto diversa, perché in VGC 2021 Series 8 Groudon ha anche Max Quake.

Cherrim pokemon fan art
Il migliore amico di Groudon, dopo Venusaur! – Fonte (Zerochan @LiCobra)

Immagina quindi un Groudon, magari addirittura Assault Vest, che tira una Max Quake a +1 di Atk, ha già AV e il boost in SpD e guadagna un altro boost in SpD con Quake! Per intenderci, questo è il danno di uno Xerneas a +2 su un Groudon Dynamax che ha quel setup. Considerando che si tratta di Xerneas, si tratta di un danno davvero nullo.

+2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. +1 92 HP / 108 SpD Assault Vest Flower Gift Dynamax Groudon in Sun: 63-75 (16.8 – 20%) — possible 5HKO:

Questo è però solo uno dei modi per fare combo interessanti. Si può anche, ad essempio, leaddare Thundurus Groudon e poi mettere Cherrim su uno dei due. Andando ovviamente a dynamaxare l’altro. Lo stesso può valere per un Dragapult o un qualsiasi altro Pokémon fisico veloce.


Come giocare Cherrim in VGC 2021 Series 8?

cherrim pokemon vgc 2021
Piccolo ma devastante come support! – Fonte (Gamefreak)

Cherrim @ Leftovers
Ability: Flower Gift
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Protect
– Sunny Day
– Pollen Puff
– Petal Blizzard/Energy Ball

In testing ho individuato due set diversi per Cherrim. Il primo è con la Focus Sash, che è anche il più classico. Come mosse ho messo Sunny Day, utile per mettere manualmente il Sun se dovesse venire rimosso; Pollen Puff per fare piccoli danni qua e là e curare il compagno; Protect per dargli stabilità e infine Energy Ball come stab. Se vuoi giocarlo con Groudon Weakness Policy, potresti optare anche per Petal Blizzard così da triggerarla.

Dovessi scegliere tra le due opzioni per la build Focus Sash, personalmente preferirei Petal Blizzard perché Groudon WP affianco a Cherrim Sash è fortissimo in VGC 2021 Series 8. Un po’ come tutti i WP abuser del resto, ma questo in particolar modo!

Cherrim @ Leftovers
Ability: Flower Gift
Level: 50
EVs: 164 HP / 4 Def / 4 SpA / 132 SpD / 204 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Leech Seed
– Protect
– Giga Drain
– Sunny Day

Il secondo set è un po’ più particolare, e funziona anche molto bene. Come detto, Flower Gift boosta Atk e SpD alleati, e quindi anche di Cherrim. Il senso di questo set è andare a sfruttare questo boost, stallando contro i Pokémon speciali con Leech Seed e i Leftovers. In alcuni Match Up, ad esempio contro Kyogre, questa build permette a Cherrim di vincere facilmente anche un 1vs1 sotto Sun. E se Kyogre ha Ice Beam? Ecco la risposta:

252+ SpA Kyogre Ice Beam vs. 164 HP / 132 SpD Flower Gift Cherrim in Sun: 90-106 (54.2 – 63.8%) — guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Considerando che Giga Drain fa intorno al 30%, con un paio di turni di Leftovers (guadagnati anche con una Protect) si va a compensare quasi del tutto il danno che si riceve. Se poi si è anche riusciti a piazzare i Seed, o peggio ha dei boost in SpD per delle Quake precedenti, auguri a buttarlo giù!


Non dimenticare di dare un’occhiata alle altre puntate di Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.