GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Charizard AV! – Via Vittoria #70

Via Vittoria guida vgc 2021 series 8 Pokemon charizard assault vest-min

In VGC 2021 Series 8 il modo di giocare Charizard è cambiato. Non che il classico set Life Orb sia sparito, però sono nate nuove varianti molto particolari. Oggi in Via Vittoria ti propongo quella che ritengo più interessante, ossia il Charizard Assault Vest!

Questo tipo di build permette a Charizard sia di essere più stabile contro le mosse speciali (in primis davanti agli altri Zard), e sia per poter sfruttare in maniera più solida 4 mosse offensive. Vediamo nel dettaglio di che build si tratta

charizard gmax pokemon anime
Nell’anime rende decisamente bene! – Fonte (The Pokémon Company)

Charizard Av: la novità del VGC 2021 Series 8

La più grande utilità di Charizard Assault Vest, come detto, è la possibilità di utilizzare 4 mosse offensive. Le prime 3 sono le classiche di ogni Charizard degli ultimi mesi, con Blast Burn principalmente usata per la mossa GMax da 150 di potenza. La quarta può variare ed è l’opzione in più per Charizard.


La prima delle due opzioni viabili è Scoarching Sands, mossa Terra introdotta con il primo DLC di Pokémon Spada e Scudo. Lo scopo è ovviamente quello di sfruttare Max Quake, che va a colpire in modo superefficace altri Pokémon Fuoco e i Pokémon Roccia. L’obiettivo principale è colpire Coalossal, che è altrimenti troppo difficile da affrontare con Charizard.

charizard pokemon vgc 2021 series 8
Forma di Charizard numero “ho perso il conto”! – Fonte (Gamefreak)

Charizard-Gmax @ Assault Vest
Ability: Solar Power
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Heat Wave
– Air Slash
– Blast Burn
– Scoarching Sands/Ancient Power

In VGC 2021 Series 8 è un meta in cui Charizard è molto usato, e la seconda opzione per la quarta mossa serve a quello. Ancient Power, che diventa Max Rockfall. Doppiamente superefficace sui Charizard, e che in testing mi ha aiutato anche contro un paio di Ho-Oh (ma sono molto rari). Si tratta però di una mossa più specifica, e che se usata leva il Sun a Charizard. Io personalmente preferisco la mossa Terra, per un motivo.

Considerando che questa build ha l’Assault Vest come Item, di base si è già molto avvantaggiati contro gli altri Charizard. Diciamo che il mirror già di base è gestito meglio in questo modo. In più Max Quake può aumentare ulteriormente questo vantaggio. Con un Coalossal in ascesa di usage, inoltre, mi sento più tranquillo con Quake rispetto che con Rockfall in VGC 2021 Series 8.


Ti piacciono le build di Via Vittoria? Ricordati che puoi provarle in modo facile e veloce su Pokémon Showdown! Se te lo sei perso, trovi l’episodio precedente qui sotto.


Cosa ne pensi di Charizard Assault Vest? Diccelo con un commento qui sotto o sui nostri Social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.