GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: chaos totale, ecco come sopravvivere

Via Vittoria vgc 2021 series 8 chaos

Il VGC 2021 Series 8 è appena entrato in quel momento di inizio meta, il momento più terrorizzante e temuto da qualsiasi giocatore sano di mente. Il momento nel quale, ahinoi, tutti giocano tutto e non si capisce più un Cacnea.

Ti senti spaesato? Non sai che cosa buildare? Siamo un po’ tutti sulla stessa barca, ma ci sono delle piccole linee guida che, se seguite, possono farti vivere più sereno questi giorni! Al di là di tutti quelli che possono essere i miei consigli, però, è fondamentale mantenere la calma. Senza la giusta calma, si rischia solo di uscire fusi davanti al team builder!

Ecco come fare, a grandi linee, per convivere con l’early meta della Series 8, forse più caotico di tutti negli ultimi 3 anni di VGC!


Come mai questo Chaos in Series 8?

Ciò che sta creando più scompiglio nelle ladder, ed era inevitabile, è il tasso di inesperienza dei neofiti con il meta Uber. Come già detto più volte nei precedenti articoli, soprattutto nello speciale delle mie prime impressioni sulla Series 8, il meta Uber è un altro mondo. Completamente!

Il quantitativo di danni, i plan, i Pokémon da tenere in considerazione e così via, sono differenti rispetto ai meta non Uber. E anche se alcuni componenti rimangono, vedasi Incineroar o Tapu Fini, i loro set e le loro spread possono variare parecchio.

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini series 8
Questo è uno dei ritorni che mi rende più felice, ho raccolto i miei risultati migliori con Fini! – Fonte (Gamefreak)

Rimanendo sull’esempio di Fini, basti pensare al mio Via Vittoria incentrato su questo Pokémon, dove ho proposto una build poco usata, ma che diventa diffusissima in meta Uber. Incineroar invece, l’altro esempio più di rilievo, viene giocato con molta meno Def e molta più SpD.

Quindi questo disorientamento, legittimo intendiamoci, si sta riflettendo sulla ladder inevitabilmente. Arriviamo quindi alla domanda cruciale. In questo momento di meta, è possibile creare un team che non perda da quasi nulla strutturalmente? No, totalmente impossibile. Da qualcosa bisogna accettare di perdere. Però si possono trovare dei compromessi.

Come si crea un team safe in Series 8?

Non bisogna avere match up sfavorevole contro Tornadus-Kyogre. So che può sembrare un’idiozia da dire, ma ti assicuro che è così. Anzi, non fosse un articolo ma una risposta a un tuo commento, si potrebbe ridurre tranquillamente tutto a questa frase!


In generale cerca di soffrire il meno possibile i team basati sugli Uber più utilizzati, e accetta di esporti a cose ambigue come Kyurem Black e simili. Di contro, pur se il pericolo principale resta Kyogre, non sottovalutare Uber come Groudon o Zacian, che assieme compongono forse la top3 degli Uber più temibili! Che dire, se non incrociare le dita e sperare che il meta si stabilizzi!


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.