GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Centiskorch, più che un meme! – Via Vittoria #68

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 centiskorch guida build

Centiskorch in VGC 2021 Series 8? Ebbene si! Il Pokémon Fuoco Coleottero di Spada e Scudo potrebbe finalmente diventare giocabile in VGC, dopo più di un anno in cui non si è mai usato. Come spesso capita con Pokémon particolari come lui, il merito è del meta.

Centiskorch ha infatti delle caratteristiche molto particolari, che gli permettono di andare a contrastare alcuni degli archetipi più in voga. Andiamo a vedere in che situazioni può rivelarsi una pick vincente!

Perché scegliere Centiskorch in VGC 2021 Series 8?

Il principale motivo è la tipologia, che come detto è Fuoco Coleottero. Pur esponendolo a una debolezza 4x a Roccia, gli rimuove la debolezza a Terra che è una delle principali minacce per i Pokémon Fuoco in VGC 2021 Series 8. Basti pensare a Groudon o anche solo alla Max Quake di Calyrex-Ice, che sono due degli Uber più utilizzati.


Pokemon Centiskorch fan art
Fonte Fan Art (Pinterest @Solanari Deca)

E contro i Pokémon di tipo Acqua? Centiskorch impara Power Whip, che da Dynamax si traduce in una Max Overgrowth da 140 di potenza. Considerando che Centiskorch ha un ottimo Atk, essendo un base 115, non è un fattore da sottovalutare. Ma i suoi punti di forza maggiori sono altri due.

Il primo è avere White Smoke come abilità. che consente di essere immuni ai cali nelle statistiche da parte degli avversari. Esattamente come Clear Body, usatissima su Metagross e Dragapult. La seconda è avere una forma GMax da non sottovalutare. La sua mossa GMax peculiare, che parte dalle mosse Fuoco, applica ai Pokémon avversari in campo lo stesso effetto di Turbofuoco (Fire Spin).

Quindi un danno di 1/8 degli HP totali alla fine di ogni turno, con in più l’effetto di impedire lo switch. Affiancato a un Uber molto forte anche da non Maxato, può essere un Pokémon davvero molto temibile! Vediamo ora nel dettaglio come giocarlo in VGC 2021 Series 8 e con chi.

Con che set giocare Centiskorch Gmax?

Centiskorch GMax pokemon vgc 2021 series 8
Questa forma simil carro cinese mi fa impazzire! – Fonte (Gamefreak)

Centiskorch-Gmax @ Coba Berry
Ability: White Smoke
Level: 50
EVs: 108 HP / 252 Atk / 140 Def / 4 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Flare Blitz
– Leech Life
– Protect
– Power Whip

Passiamo ora alla build. Il modo migliore per giocare Centiskorch in VGC 2021 Series 8 è quello offensivo, ma senza particolari investimenti in Speed. Questo perché non ne ha a sufficienza per giustificarli. Tanto vale massimizzare l’Atk e distribuire le Evs restanti in HP e difese.


L’unico limite è il movepool. Centiskorch impara solo 4 mosse realmente utili, ossia quelle che ho inserito in questa build. Non che serva molto altro, ma questa limitazione lo rende abbastanza prevedibile. Il totale opposto di Pokémon come Togekiss che, pur se avessero 8 mosse alla volta, sentirebbero la mancanza di qualcuna.

Come strumento ho scelto la Coba Berry, in quanto lo rende estremamente solido contro lead abusate come Thundurus Zacian. Essendo Max Airstream in generale molto usata, la Coba Berry per un Pokémon che ne è debole fa la differenza. Non vanno sottovalutate altre opzioni, come la Charti Berry per le mosse Roccia e i Safety Googles per Amoonguss e Venusaur. Almeno per quanto riguarda l’item, puoi sbizzarrirti!

Se non sai con quale Uber giocarlo in VGC 2021 Series 8, ti consiglio di affiancarlo a Zacian. Insieme formano un duo molto solido e offensivo, e soprattutto Centiskorch è praticamente nato per fare da counter agli altri Zacian. Sempre in ambito di mirror, può essere molto forte anche nei team con Calyrex-Ice!


Per oggi è tutto. Puoi recuperare l’ultimo speciale di Via Vittoria, ossia il report del mio Zygarde Control, direttamente qui sotto. Per provare queste e altre build della rubrica, in VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore Pokémon Showdown!

Che cosa ne pensi? Proverai Centiskorch? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.