GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Calyrex-Ice o Glastrier? – Via Vittoria #60

Via Vittoria-VGC 2021 series 8 calyrex ice glastrier guida

Il VGC 2021 Series 8, con i Pokémon Uber, ha introdotto tanti nuovi spunti di building e, inevitabilmente, parallelisimi con le vecchie Series. Oggi parliamo di Calyrex-Ice e Glastrier, due Pokémon che definire simili sarebbe riduttivo!

Due puntate fa ho portato come esempio Metagross e Solgaleo, analizzandone i punti in comune e le principali differenze. Soprattutto, andando a dire se valesse o meno la pena di usare la slot Uber per Solgaleo con Metagross nel formato. Oggi con Calyrex-Ice e Glastrier farò lo stesso. Ti anticipo solo che ero inizialmente di un parere, ma poi mi sono dovuto ricredere!

In VGC 2021 Series 8 è meglio Calyrex-Ice o Glastrier?

Quando si venne a sapere delle fusioni di Calyrex con i due cavalli, Glastrier e Spectrier, si pensò subito a un Pokémon fortissimo. Allo stesso tempo si dava senso quasi solo a Calyrex-Shadow, ossia fuso con Spectrier. A Calyrex-Ice nessuno dava due lire, per usare un termine tecnico.


Il motivo è che Glastrier è già molto forte di base, ha statistiche che se non sono da Uber poco ci manca. Si è lentissimo, ma questa lentezza è un pregio perché lo rende molto forte in Trick Room. Inoltre ha delle difese abbastanza alte per poterci giocare anche fuori.

Glastrier pokemon vgc
Glastrier, detto el Caballo de Hielo! – Fonte (Gamefreak)

Calyrex-Ice è una versione più forte di Glastrier, è vero, ma è abbastanza più forte? Perché scegliere Calyrex quando, ad esempio, si potrebbe optare per Glastrier+altro Uber? In VGC 2021 Series 8, in realtà, il motivo c’è eccome!

Glastrier ha un difetto, è meno incisivo quando non è Dynamax. Calyrex-Ice invece, grazie a stats ancora più alte e una stab ad area come Glacial Lance, è pericoloso anche piccolo. Proprio Glacial Lance è un punto cruciale, per due motivi.

Il primo è ovviamente essere ad area, con tra l’altro 100% di precisione e 130 di potenza, più forte quindi di Precipice Blades di Groudon. In un meta pieno di Landorus, Thundurus e Amoonguss, una mossa Ghiaccio del genere è fortissima! Da Dynamax arriva anche a 140 di potenza, contro i 130 dell’Icicle Crash di Glastrier. 10 punti che fanno tanto la differenza!

calyrex ice pokemon vgc 2021 series 8
Simili anche nell’aspetto, del resto Calyrex cavalca proprio Glastrier! – Fonte (Gamefreak)

Il secondo è l’utilità fuori Dynamax. Calyrex-Ice impara Trick Room, che è una mossa pazzesca su un Pokémon che ne fa uso. Un po’ come con Hatterene o Stakataka, che mettevano TR per poi sfruttarla loro per primi. E anche questa caratteristica è di grande spessore. Tutto questo giustifica l’utilizzo della slot uber?


Glastrier è molto forte, ma Calyrex-Ice è devastante

Per come si sta evolvendo il meta in VGC 2021 Series 8, dove spesso le TR sono lente da settare, un Pokémon come Calyrex-Ice fa la differenza. Dopo averlo testato per un po’, posso assicurare che la possibilità di mettere TR direttamente con lo Sweeper è ottima!

Non dico sia l’Uber più forte del VGC 2021, ma sicuramente è il migliore per un team basato sulla Trick Room. Inoltre, tranne che contro Zacian, macina kill anche fuori da TR, in quanto ha difese a dir poco pazzesche! 150 base in Def e 130 base in SpD, che al livello 50 sono 170 e 150 (con 31 Ivs e 0 Evs).

In poche parole, un Pokémon davvero devastante. Glastrier rimane molto forte, ma Calyrex-Ice è talmente più forte che ha senso preferirlo! Stavolta non dipende dai team, come con Metagross e Solgaleo, ma è più forte in generale. Glastrier però rimane un’alternativa valida, se proprio vuoi usare un altro Uber!


Non dimenticare di dare un’occhiata alle altre puntate di Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.