GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Aerodactyl nuova call! – Via Vittoria #64

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 aerodactyll guida build

Il VGC 2021 Series 8 non ci sta facendo mancare le gimmick, e l’ultimissimo frutto di questo meta sempre più pazzo è Aerodactyl. L’iconico Pokémon fossile di prima generazione potrebbe essere la nuova call del meta.

Cosa ha portato Aerodactyl a essere una buona pick? E quali sono le caratteristiche che lo potrebbero rendere una soluzione originale e valida per il VGC 2021 Series 8? Vediamolo assieme

Ecco perché Aerodactyl è viabile in VGC 2021 Series 8!

La diffusione capillare in VGC 2021 Series 8 di Pokémon come Thundurus, Amoonguss con bacca anti volante e Incineroar, i check universali a queste pick sono forti a prescindere. Aeroadactyl non solo ne è un check, ma ha anche tutta una serie di utilizzi ulteriori.


Innanzitutto è uno dei pochissimi Pokémon nel Pokédex di Spada e Scudo a imparare Tailwind. Considerando quanto è veloce (arriva fino a 200 al livello 50) non va sottovalutata come possibilità. Ha anche accesso a mosse come Wide Guard (fortissima in questo meta) e Taunt.

Un support con potenziale offensivo quindi? No, può anche essere principalmente usato per attaccare! La sua incisività è data dall’abilità, Unnerve, che impedisce agli avversari di mangiare le bacche. Quindi può essere dynamaxato per mandare ko in un colpo i Pokémon che puntano sulla bacca anti volante, grazie a Max Airstream. O più in generale per impedire ai Pokémon con bacche da recupero HP di utilizzarle.

Diverse opzioni, tutte molto valide, ma quali sono le migliori 4 mosse da usare in generale su Aerodactyl? E con quale strumento giocarlo? Vediamo nel dettaglio la build per il VGC 2021 Series 8!

Come giocare Aerodactyl in VGC 2021 Series 8?

aerodactyl pokemon vgc 2021 series 8
Uno dei miei pokémon fossili preferiti! – Fonte (Gamefreak)

Aerodactyl @ Focus Sash
Ability: Unnerve
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Rock Slide
– Tailwind
– Taunt
– Wide Guard

In VGC 2021 Series 8 il ruolo migliore per Aerodactyl è sicuramente quello del support. Tre mosse di supporto, ossia Tailwind, Taunt e Wide Guard, e una sola mossa offensiva che è Rock Slide. Abilità Unnerve, per impedire l’attivazione delle bacche, e la Focus Sash per reggere matematicamente almeno una mossa avversaria.


Se vuoi farlo maggiormente offensivo puoi dargli Fly su Taunt e cambiare la Focus Sash con la Life Orb, sfruttandolo come Dynamax. In quel caso assicurati di avere delle risposte molto solide a Zacian, che ne diventerebbe un counter a dir poco letale! Mentre fa invece molto bene contro i compagni più frequenti di Zacian, come Rotom Heat, Lapras, Incineroar, Amoonguss e ovviamente l’immancabile Thundurus!


Per provare questa e altre build di Via Vittoria, ti consiglio il simulatore gratuito online Pokémon Showdown! Puoi recuperare la puntata precedente di Via Vittoria qui sotto!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.