GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: 3 Pokémon a tema Pasqua! – Speciale Via Vittoria

Via-Vittoria-pokemon-vgc-2021-series-8-speciale-pasqua

Oggi ben 3 build per il VGC 2021 Series 8, tutte a tema Pasquale! Del resto oggi è Pasqua, e quale miglior modo per festeggiarla con uno Speciale di Via Vittoria! Ovviamente le build di oggi sono da prendere per quello che sono, ossia dei meme fatti e finiti.

I migliori meme Pasquali per il VGC 2021 Series 8

Iniziamo con Togepi, il Pokémon Uovo per eccellenza! In VGC 2021 Series 8 non è nemmeno tanto male, anche se potrebbe non sembrare. Si tratta di un buon redirecter, che grazie all’Eviolite raggiunge anche una bulk di tutto rispetto.

Togepi pokemon vgc 2021 series 8
Buona Pasquaaaa! – Fonte (Gamefreak)

Togepi @ Eviolite
Ability: Super Luck
Level: 50
EVs: 252 HP / 116 Def / 140 SpD
Relaxed Nature
– Yawn
– Follow Me
– Protect
– Helping Hand


Chiaramente ci sono redirecter migliori, come Clefairy e Amoonguss, ma Togepi ha tool da non sottovalutare. Ha infatti sia Helping Hand che Yawn, che in determinate situazioni possono spostare gli equilibri di un match. Lo so, fa ridere sia così, però l’assurdità di questo meta consente questo e altro.

Il secondo Pokémon di oggi è Exeggutor di Alola, che rappresenta la Domenica delle Palme. Pokémon meme per eccellenza, anche lui è stato reso minimamente decente dalla Dynamax. In VGC 2021 Series 8 ha però alcune debolezze critiche, quindi al di fuori dei meme non ha incisività sul meta attuale.

exeggutor alola pokemon vgc 2021 series 8
Exeggutor-Alola è sempre più un meme, ogni season che passa! – Fonte (Gamefreak)

Exeggutor-Alola @ Sitrus Berry
Ability: Harvest
Level: 50
EVs: 196 HP / 252 SpA / 60 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
– Draco Meteor
– Leaf Storm
– Trick Room
– Sleep Powder

Può però essere usato come Trick Room setter, quindi è qualcosa di più di un soprammobile perlomeno! Se proprio vuoi esagerare, puoi anche Dynamaxarlo per poi spammare la mossa Drago e droppare l’Atk avversario. Probabilmente perderai la partita, ma è altrettanto possibile che la scena venga postata su Twitter se incontri un giocatore forte in ladder!

Chiudiamo con Diggersby, Pokémon che a dirla tutta era molto buono nelle Series precedenti. Rappresenta ovviamente il coniglio Pasquale! Il VGC 2021 Series 8 gli è decisamente più ostico, per colpa dei vari Calyrex Ice e Kyogre. Però Huge Power, Max Quake Stab e Max Strike Stab sono ottime qualità.


diggersby pokemon vgc 2021 series 8
A volte ritornano! – Fonte (Gamefreak)

Diggersby @ Life Orb
Ability: Huge Power
Level: 50
EVs: 4 HP / 244 Atk / 4 Def / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
– High Horsepower
– Giga Impact
– Iron Head
– Rock Tomb

Da Life Orb, Diggersby fa letteralmente i buchi per terra. È sicuramente il più incisivo dei 3 Pokémon di oggi, e nel contesto giusto può fare del sano snowballing sui Pokémon avversari. Quando gli Uber se ne andranno a Maggio, probabilmente ci saranno maggiori margini per utilizzarlo. Consiglio in ogni caso di giocarlo con 4 mosse d’attacco per motivi di coverage, come in questa build. Protect è buona ma la Dynamax va capitalizzata assolutamente.


Se sei alla ricerca di build più “normali”, in VGC 2021 Series 8 e non solo, le puntate regolari di Via Vittoria sono quello che fa per te! Puoi trovare l’ultima uscita qui sotto. Per testarle in modo facile e veloce, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown!

A nome mio e della redazione ancora tanti auguri di Buona Pasqua!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.