GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 10: Volcarona support! – Via Vittoria #90

vgc 2021 series 10 pokemon volcarona support build Via Vittoria 89

Il VGC 2021 Series 10 sta donando una seconda giovinezza a Volcarona, un Pokémon che ha sempre oscillato tra il buono e il discretamente giocabile in tutti i meta precedenti. In questo nuovo meta però non solo è usatissimo ma è anche molto incisivo, dato che riesce a essere un enorme problema sia per Xerneas che, soprattutto, per Zacian!

Merito della tipologia Fuoco Coleottero, unita alla possibilità di redirectare i colpi e, all’occorrenza, di fare danni interessanti a Pokémon usatissimi, come ad esempio il già citato Zacian o Rillaboom. Oggi andiamo a vedere quale build usare, che è anche la più utilizzata al momento sia in ladder che ai tornei!

volcarona vgc 2021 series 10 fan art pokemon
Fonte Art (DeviantArt @Spanish-Scoot)

Come giocare Volcarona in VGC 2021 Series 10?

Esattamente come successo nelle precedenti tre series, in VGC 2021 Series 10 Volcarona si gioca principalmente support. Lo scopo principale è quindi redirectare, attraverso Rage Powder, mosse come Behemoth Blade, Moonblast di Xerneas e in generale mosse che possono fare danni fastidiosi al proprio compagno, che al tempo stesso vengono rette bene da Volcarona.


Lo sviluppo del set è molto classico, con Heat Wave come stab principale per spargere danni utili, Protect per impedire di ricevere Fake Out o mosse indesiderate nel turno sbagliato e Struggle Bug, che è praticamente uno Snarl di tipo Coleottero con 100% di precisione. A tal proposito però, negli ultimi giorni stiamo assistendo a una piccola variazione in VGC 2021 Series 10, che personalmente trovo molto intrigante.

Parlo del cambiare Struggle Bug con Quiver Dance, Eledanza in Italiano, che aumenta con un +1 SpA, SpD e Speed del Pokémon che la usa. Una sorta di piccola Geomancy, ma probabilmente ti starai chiedendo a cosa serva su un support. Chiaramente sostituire Struggle Bug, una mossa spiccatamente di supporto, con Quiver Dance non lo renderebbe più un support puro, sarebbe più un ibrido ma funziona bene.

Via Vittoria volcarona sash support Pokemon VGC 2020
Sto adorando Volcarona, sia competitivamente che esteticamente! – Fonte (Gamefreak)

Volcarona @ Sitrus Berry
Ability: Flame Body
Level: 50
EVs: 236 HP / 252 Def / 4 SpA / 4 SpD / 12 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
– Heat Wave
– Rage Powder
– Protect
– Struggle Bug/Quiver Dance

Si tratta di un modo interessante per mettere ulteriore pressione offensiva all’avversario, non solo attraverso i Pokémon addetti a prendere le kill ma anche attraverso il support. Una duttilità che può tornare davvero comoda in molte situazioni, quindi ti consiglio di provarlo anche in questa versione.

La natura è “opinabile”, nel senso che dipende da cosa ti serve fare. Vuoi fare più danni di Heat Wave, magari sugli Zacian o comunque in generale? Tieni la stessa spread e imposta la natura Modest, se invece vuoi reggere un po’ meglio i colpi che arrivano allora la scelta giusta è sicuramente la natura Bold. Lo strumento è fondamentale sia la Sitrus, perché aumenta notevolmente la longevità di Volcarona in campo. Se però lo giochi Quiver Dance, e hai Rillaboom nel team, può non essere male anche dargli i Leftovers.



Anche per oggi è tutto. Come sempre puoi provare le build di Via Vittoria, in VGC 2021 Series 10 e non solo, facilmente e velocemente sul simulatore online Pokémon Showdown! Qui sotto trovi lo scorso episodio, in caso te lo fossi perso. Appuntamento alla prossima!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.