GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 10: Uber Tier List – Via Vittoria #88

vgc 2021 series 10 pokemon uber tier list Via Vittoria 87

Come un fulmine a ciel sereno, il VGC 2021 Series 10 è stato ufficialmente rivelato e la meccanica Dynamax è stata rimossa dal formato (almeno per ora). Non è però l’unica novità rispetto alla Series 9, dato che ritornano anche i Pokémon Uber nel formato!

Nello specifico, sarà possibile usarne solo uno per ogni team, quindi potremmo dire che alla fine si tratta di una Series 8 senza le Dynamax. Se nel concetto è quindi una situazione simile a quella di due Series fa, di fatto il meta e l’incisività di molti Pokémon cambiano drasticamente. A cominciare dagli Uber stessi, le cui gerarchie sono molto diverse da prima. Vediamole assieme!

Ecco la prima Uber Tier List del VGC 2021 Series 10 (S-A)

Tutti gli Uber che venivano usati nella ottava Series grazie alla Dynamax, letteralmente quasi solo ed esclusivamente per sfruttarla, inevitabilmente ora in VGC 2021 Series 10 risultano praticamente inutili o quasi. Acquisisce paradossalmente molta più forza Zacian, che pur senza la possibilità di usare Behemoth Blade sulle Dynamax ne esce migliorato ora.


Il motivo è semplice. Behemoth Blade prima faceva lo stesso danno sia che il Pokémon colpito fosse Dynamax o meno, quindi i danni di Zacian non cambiano. I Pokémon del meta però ora non possono Dynamaxare, quindi i potenziali danni in arrivo su Zacian sono minori. In poche parole Zacian diventa l’Uber più forte del VGC 2021 Series 10!

pokemon vgc 2021 series 10 uber tier list
Ecco una prima Tier List provvisoria! – Fonte (Tiermaker)

A seguire, in Tier A, vediamo una risalita netta di Xerneas che senza Dynamax è sicuramente molto più viabile, a patto di avere risposte solide a Zacian. Molto forte secondo me anche Necrozma Dusk Mane, dato che può sfruttare molto meglio la sua bulk ed è uno dei pochissimi Pokémon rimasti a poter sfruttare la Weakness Policy. Inoltre può mettere Trick Room autonomamente, il che è sicuramente un punto a favore.

Necrozma Dusk Mane vgc 2021 series 10 pokemon
Necrozma torna nel suo habitat, pochi danni e tanto stall! – Fonte (Gamefreak)

Un altro Pokémon che guadagna punti è Calyrex-Shadow, che ora risulta molto più incisivo senza Dynamax e le conseguenti Max Quake in giro. Di contro, proprio la rimozione della meccanica gli impedisce di poter “difendersi da solo” da Incineroar, proprio con Max Quake. Quindi per counterare Inci usando Calyrex-Shadow ora si dovranno usare check specifici, come ad esempio Mienshao che già lo accompagnava in molti team in Series 8. A chiudere la Tier A rimangono Groudon e Kyogre, garanzia di solidità a prescindere dalla presenza o meno di Dynamax.

Proseguiamo con B-C!

A seguire in Tier B ci sono tutta una serie di Pokémon che non sono fortissimi di per sé, però acquisiscono punti per essere check interessanti a quelli delle Tier più alte. A partire da Rayquaza, quasi assente dalle scene in Series 8, ma che in VGC 2021 Series 10 può essere molto interessante. Ha Air Lock come abilità, che neutralizza gli effetti del meteo, quindi può essere davvero molto forte usato in combinazione con Pokémon come Urshifu Water.

Rayquaza VGC 2021 Series 10
Torna il drago più bello di tutti! – Fonte (Gamefreak)

Palkia fa benissimo sia contro Groudon e Kyogre sia contro Zacian. Anche lui dotato di Trick Room all’occorrenza, inoltre ha molta coverage e può essere sia lo sweeper principale che un dispensatore di danni chirurgici. Ho-Oh è molto forte contro praticamente tutto quello che non è Kyogre dalla Tier A in su, ma non è un Pokémon di per sé temibile se si ritrova ad affrontare altro. Sicuramente il suo punto di forza maggiore è la bulk in SpD. Solgaleo oscilla tra la B e la C, ma messo nel contesto giusto può fare molto bene. Ha ottime statistiche e soprattutto è immune ai drop delle statistiche da mosse altrui, che è sempre un punto a favore, oltre a un movepool molto vario e versatile.


La Tier C è rimasta praticamente invariata rispetto ai mesi scorsi, con la sola novità del declassamento di Calyrex-Ice e Yveltal. Entrambi senza Dynamax hanno perso molto mordente, ma si tratta di due Pokémon che fanno tantissimi danni se messi nella giusta condizione. I danni non sono mai inutili, quindi sarebbe stato ingiusto bollarli come inutilizzabili o quasi in VGC 2021 Series 10.

Mewtwo pokemon vgc 2021 series 8
E poi ci sta il solito coltellino svizzero delle mosse, Mewtwo! – Fonte (Gamefreak)

Sulla D e la E (che ho rinominato Box 32 per sottolineare come siano Uber praticamente inutilizzabili) ci sta poco da dire. Con un solo Uber a disposizione, usarne uno così tanto subottimale è decisamente evitabile, ma se ti vuoi fare del male o sentire molto alternativo sappi che quelli in D sono un filino meglio. Lunala è un po’ una via di mezzo in tal senso, a essere onesti, ma se devi mettere TR è meglio Dawn Wings e se vuoi attaccare in velocità e meglio Calyrex. Usare Lunala ha davvero poco senso, se non si ha modo di affiancarlo a un altro Uber e sena né Z né Dynamax.


Cosa ne pensi del VGC 2021 Series 10? Hai anche tu hype per questo nuovo meta? Diccelo con un commento qui sotto se ti va! Se sei alle prime armi con il VGC, due consigli: leggiti mie Guide per Nabbi a tema e fai tanta pratica sia sul Battlespot che su Showdown!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.