GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 10: Latias support ideale? – Via Vittoria #91

vgc 2021 series 10 pokemon Latias build Via Vittoria 90

Il VGC 2021 Series 10 sta cominciando a sfornare le prime meta call, e Latias è sicuramente una delle più interessanti uscite finora. Il Pokémon Eone di terza generazione è sempre stato noto per la sua predisposizione al supporting, a differenza di Latios che invece è più predisposto a compiti offensivi.

Con che build giocarlo? Con quali compagni è meglio abbinare Latias? Vediamolo insieme in questo nuovo Via Vittoria!

Ecco come giocare Latias in VGC 2021 Series 10

Ciò che rende Latias un ottimo Pokémon in VGC 2021 Series 10 è la sua grande versatilità, che gli consente di avere molte opzioni di supporto utili. Si può giocare con Safeguard per gli status, con Tailwind, Icy Wind, Heal Pulse, magari uno schermo come Light Screen, Helping Hand e molte altre ancora. Per la build di oggi ne ho scelte 4 relativamente generiche, ma tieni a mente che non sono necessariamente sempre le migliori per ogni team.


Lo strumento deve necessariamente aiutare nel recupero degli HP, perché Latias deve tenere il campo a lungo. I leftovers in assenza di Protect non sono abbastanza, e spesso la Sitrus serve su Incineroar, ecco quindi che la Aguav Berry diventa la scelta migliore. Sull’abilità non c’è molto da dire, dato che può avere solo Levitate, ma assieme ad Icy Wind (o addirittura Ice Beam) lo rende un counter praticamente totale a Landorus.

Latias pokemon vgc 2021 series 10
Tanto bello quanto utile! – Fonte (Gamefreak)

Latias (F) @ Aguav Berry
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 196 HP / 76 Def / 4 SpA / 28 SpD / 204 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Icy Wind
– Psyshock
– Safeguard
– Tailwind

Il compagno migliore per Latias è senza dubbio Zacian, in quanto si completano molto bene a vicenda e Latias è uno switch-in molto sicuro contro Landorus (soprattutto Incarnate). In generale è ottimo da inserire in tutti i team di VGC 2021 Series 10 che possono soffrire sia Landorus che Amoonguss, avendo come mossa di supporto anche Safeguard per Spore.

I contesti dove invece fa meno bene sono i team che soffrono Calyrex-Shadow, Incineroar o Aegislash. In quei casi, aggiungere Latias al team non è una buona idea ed è meglio scegliere altre soluzioni.


Cosa ne pensi di Latias, lo proverai? Dicci la tua con un commento! Puoi provare questa e altre build di Via Vittoria, in VGC 2021 Series 10 e non solo, velocemente su Pokémon Showdown!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.