GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 10: 3 cose da non fare – Speciale Via Vittoria

vgc 2021 series 10 3 cose da non fare speciale via vittoria

Il VGC 2021 Series 10 è il primo meta Pokémon senza Dynamax da fine 2019, quindi moltissime delle nuove leve competitive non hanno mai giocato senza questa meccanica. Ciò ha portato a un inevitabile caos nelle ladder di Showdown, con ragazzi e ragazze in balia di ritmi di gioco completamente diversi.

Se sei anche tu un giocatore che ha iniziato a giocare Pokémon VGC dal 2020 niente paura, oggi vediamo insieme le 3 cose da non fare in questo momento di meta (e non solo) in assenza della meccanica Dynamax!

Il VGC 2021 Series 10 non accetta Hyper Offense

Nell’ultimo anno e mezzo lo stile di gioco Hyper Offense, o Aggro se volessimo usare un termine da card game, è sempre stato molto buono. La Dynamax consentiva e premiava approcci molto aggressivi, se non si facevano troppi errori nelle giocate. Con il VGC 2021 Series 10 dimentica l’Hyper Offense!


Alle prime armi con un gioco? Non dimenticare di leggere le nostre Guide per Nabbi!

In questo meta i ritmi sono e devono essere più lenti, ragionati. Devi posizionarti e riposizionarti come si deve, come se le Poké Ball del tuo team fossero degli YoYo. Sono finiti i tempi dove rimanevi con un Pokémon a spammare danni, i tempi di Airstream + mossa a caso e così via. Ora è molto più difficile mettere pressione offensiva, sicuramente impossibile mettere la pressione di prima.

Non fare per forza il creativo!

Presente quando mettevi Rufflet dentro un team e, una volta Dynamaxato, prendeva persino 2/3 k.o? Fine della pacchia, ora Pokémon inutili per definizione, che sembravano viabili grazie alla meccanica Dynamax, non funzionano più. Oltre all’esempio di Rufflet, che era volutamente eccessivo, ce ne sono molti altri da poter fare.

cinderace rillaboom inteleon Pokemon spada e scudo vgc20
Esteticamente lo amo, ma in VGC lo detestavo! – Fonte (Gamefreak)

Pokémon come Coalossal, Duraludon, Inteleon, Cinderace, Durant, Rhyperior, qualsiasi altro Pokémon del genere, non sono più forti in VGC 2021 Series 10. Quindi la filosofia di prendere qualsiasi Pokémon e pregare nel miracolo non è più una scelta possibile. Il building generale ora può portare effetti negativi se fatto male, quindi se non ti senti in grado di buildare non farlo. Questo ci porta al prossimo e ultimo punto.

Copiare team non è un disonore

Nel VGC Pokémon una delle pratiche più comuni di solito era trovare un team altrui e usarlo, invece che buildarne uno da zero. Non tutti sono capaci a buildare, diversi top player non riescono a creare team realmente validi, e se vogliamo il copiare idee altrui non è certo una novità negli eSports.

Nei giochi di carte come Heartstone o Runeterra, ad esempio, spessissimo si copiano mazzi altrui cambiando giusto un paio di carte, perché come procedimento è più comodo e veloce del crearne uno. Un mazzo, o un team in questo caso, già esistente che si sa faccia bene dà molte garanzie. Per un neofita è fondamentale partire da team forti e rodati, perché così facendo può capire meglio se sta sbagliando lui o no.


Legends of Runeterra
Che poi personalmente lo preferisco a Heartstone – Fonte (Riot Games)

In Pokémon, se si utilizza un team scarso, è molto più difficile capire se una sconfitta deriva da errori personali nelle giocate o dal valore effettivo del team. Se un team invece è molto forte, se si perde è molto più probabile che sia colpa propria, di conseguenza si migliora più in freatta.

Molti vedono il copiare un team come qualcosa di “disonorevole”, che se la fai il tuo valore come giocatore è ridotto. Invece un giocatore è forte anche e soprattutto quando ha l’umiltà, o la pigrizia a seconda dei casi, di capire di non aver trovato idee valide e quindi si limita a giocare bene i team altrui. Tanto le idee buone prima o poi vengono a tutti, però l’importante è non forzarsi! Per ora quindi, se sei alle prime armi, copia i team forti e semmai sperimenta leggere modifiche. Limitati a questo e migliorerai in men che non si dica!


Per oggi è tutto. Se sei curioso di saperne di più sul VGC 2021 Series 10, puoi recuperare lo scorso Via Vittoria con una tier list preliminare dei Pokémon Uber del formato. Per testare già da subito in Series 10, puoi andare su questo server custom di Pokémon Showdown!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.