GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – i Pokémon Bait del meta (Parte 1): Via Vittoria #47

Via Vittoria bait vgc 2021 pokemon regigigas regidrago

Passano i formati, passano i meta, ma i Pokémon Bait rimangono. Il VGC 2021, in tal senso, non fa davvero eccezione. Esattamente come fatto con il VGC 2020, anche in questo nuovo meta andiamo a scovare i Bait, ossia quei Pokemon che sembrano forti ma sono inutili!

In un formato come il VGC 2021, del resto, è facile cadere in certe trappole. Complice la presenza di moltissimi Pokémon, e quindi il rischio aumenta. Questo lato di Via Vittoria serve a questo, a non farti perdere tempo di testing prezioso. Andiamo ora a vedere nel dettaglio i primi due Bait che ho individuato in questo meta!

Regidrago è ingiocabile in VGC 2021

Sin dal loro annuncio ufficiale, con le relative info sul sito di Pokémon Spada e Scudo, già si sapeva chi tra Regieleki e Regidrago sarebbe stato più utilizzabile. Per quanto strettamente riguarda il VGC 2021, Regieleki è nettamente migliore del suo cugino Drago.


Regidrago è semplicemente inutilizzabile. Pressoché ogni singolo Pokémon in top usage, primi fra tutti Glastrier, Tapu Fini e Metagross, lo counterano in modo netto. A nulla servono i suoi 200 punti base in HP, se poi non si mette pressione in campo.

Regidrago vgc 2021 pokemon

Il che è un gran peccato. La sua mossa peculiare, ossia Dragon Energy (l’equivalente Drago di Water Spout) poteva essere davvero interessante. Magari in futuro, col ritorno degli Uber di tipo Drago, potrà essere una spina nel fianco per gli archetipi che ne fanno uso.

Allo stato attuale delle cose, però, non ci sono i margini per definirlo ottimale. Quindi per ora è bocciato, ma con riserva in attesa di vederlo in meta Uber.

Regigigas con Weezing è giocab… ah no

Se c’è un meme che non morirà mai, nel VGC Pokémon, probabilmente è Regigigas. Sulla carta un Pokémon pazzesco, con statistiche eccezionali, ma sempre stato castrato dall’abilità. Slow Start, questo il nome, dimezza i propri Atk e Speed per i primi 5 turni di permanenza in campo. Cosa che rende Regigigas praticamente un soprammobile.

Eh ma ora con Weezing, che annulla le abilità grazie a Neutralizing Gas, dominerà il meta no? No, assolutamente no. Questo perché si dovrebbe usare un Pokémon sostanzialmente inutile, ossia Weezing. Tutto questo per far funzionare un Pokémon di tipo Normale, che non shotta realmente nulla di rilevante e che se perde Weezing torna un soprammobile.


Regigigas vgc 2021 pokemon

In questo meta i carriarmati non mancano, Metagross e Glastrier sono gli esempi migliori e hanno stab molto più utili in questo meta. Se proprio si deve giocare un tipo Normale, tanto vale utilizzare Porygon-Z o anche Snorlax. Almeno gli si possono affiancare dei support molto utili, e non Weezing.

Ovviamente ci sarà chi ci farà qualche partita, unicamente per memare in ladder, e va benissimo così. Ma se pensavi che ci si potesse fare qualcosa di serio, purtroppo non è così.

L’unico senso in comune che hanno Regigigas e Regidrago è dare modo, assieme agli altri 4, di fare un team full Regi. Cosa finalmente possibile dato che sono finalmente in 6, ma anche in questo caso di meme si parla!


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.