GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – Marowak-Alola torna viabile? – Via Vittoria #53

Via-Vittoria-guida-vgc-2021-Pokemon-Marowak-Alola

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria. Oggi si parla di Marowak-Alola, Pokémon che potrebbe tornare a dire la sua in VGC 2021. Non esattamente un “estraneo” del VGC, in quanto, in VGC 2017, è stato protagonista della vittoria ai Mondiali di Ryota Otsubo!

Finora però non si è ancora ritagliato uno spazio di spessore, salvo qualche apparizione sporadica nei mesi scorsi. Il VGC 2021, invece, potrebbe essere il meta giusto per utilizzarlo al meglio. Ecco perché!

Perché Marowak-Alola è forte in VGC 2021?

Il VGC 2021 ha portato alla ribalta diversi nuovi Pokémon rispetto al VGC 2020. Gran parte di questi, difatti, sono realmente inediti per il competitivo su Pokémon Spada e Scudo. Alcuni esempi sono Metagross, Regieleki, Zapdos, Thundurus e così via. Contro questi Pokémon in particolare, ma non solo, Marowak-Alola fa davvero molto bene.


Non solo per tipologia, in quanto è Fuoco Spettro, ma anche per una delle sue abilità, Lightnin Rod. Con essa, Marowak-Alola può redirectare su di se le mosse Elettro, aumentandosi anche lo SpA (boost inutile per lui nello specifico, ma rimane l’utilità della redirection automatica.

Marowak Alola fan art pokemon
Fan art di Polna-chan01, Pinterest

Vien da se che messo affianco a Pokémon deboli ad Elettro, come ad esempio Celesteela, crea una sinergia davvero molto efficace. Ma Marowak-Alola non è solo buono come “scudo” per le mosse Elettro. Il suo pregio migliore è sicuramente il potenziale offensivo! Merito del suo strumento peculiare, il Thick Club, che raddoppia l’Atk se il possessore è un Marowak!

L’Atk di Marowak non è granché, arriva al massimo a 145 al livello 50, ma con il Thick Club sale a 290 che è un numero astronomico. Inutile dire che, se Dynamaxato, avendo modo sia di mettere il Sun che di droppare la Def avversaria, diventa quasi inarrestabile!

Quale build giocare su Marowak-Alola in VGC 2021?

Marowak Alola VGC 2021 Pokémon
Fonte (Pokemon.com)

Marowak-Alola build TR

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature

– Flare Blitz
– Shadow Bone
– Bonemerang
– Protect

La prima build è quella classica da TR, a trazione pienamente anteriore. Con questo Marowak-Alola l’obiettivo è semplice: Dynamaxare sotto TR e fare più danni possibili. Potrebbe essere molto utile, in tal senso, un Dusclops affianco che fa Haze di continuo. Questo per vanificare sia le Intimidate avversarie sia i boost difensivi altrui.

Oltre alle immancabili Flare Blitz e Shadow Bone, imprescindibili su Marowak-Alola, ome mossa di coverage ho messo Bonemerang, usatissima in quella slot, in quanto molto forte contro gli altri Pokémon Fuoco. Un esempio su tutti è Heatran, che altrimenti sarebbe un ostacolo quasi insormontabile per Marowak-Alola!

Marowak-Alola build Veloce

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
Level: 50

EVs: 120 HP / 116 Atk / 20 Def / 0 SpA / 36 SpD / 216 Spe
Adamant Nature

– Flare Blitz
– Shadow Bone
– Bonemerang
– Protect

Questa seconda build, invece, è da usare affianco ai Pokémon Volante alleati. Facendo l’esempio di prima, un Celesteela che Dynamaxa e, con la presenza di Marowak-Alola, fa letteralmente il bello e il cattivo tempo in campo. Questa spread serve quindi per fare danni, non essere completamente bulkless e sfruttare i Max Airstream.

La Spe è quel tanto che basta per superare Spectrier mentre si è a +2 di Speed. Anche con 0 Evs in Atk si farebbero grossi danni, ma ho preferito investirci un po’ di punti lo stesso per aumentarli sensibilmente. In un meta dove non si può mai sapere che spread si avrà davanti, sempre meglio fare qualche Hp in più che qualche Hp in meno di danno!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC 2021, non perderti le prossime puntate di Via VittoriaTrovi quelle già pubblicate qui!

Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!


Cosa ne pensi di Marowak-Alola? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.