GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: alla scoperta di Landorus-T – Via Vittoria #45

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Landorus t

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria! Il Pokémon protagonista di oggi è Landorus-T, ossia la versione Therian (o Totem, in Italiano) di Landorus. Uno dei Pokémon più solidi e forti di sempre!

Due episodi fa dissi che Tapu Fini è il Pokémon più forte della storia del VGC, ma prima della settima gen questo titolo lo poteva vantare Landorus-T. Semplicemente dominante, in qualsiasi meta non Uber di cui ha fatto parte. Lo sarà anche in VGC 2021? Scopriamolo assieme!

Landorus-T è tornato! Ecci come giocarlo

Se è vero che i Pokémon tanto forti quanto versatili sono i migliori, Landorus entra certamente in questa categoria. Fortissimo offensivamente, abbastanza veloce da poter essere usato anche Scarf e con Intimidate!


Tempo fa, prima di Usum, quando si parlava di un Pokémon con Intimidate il primo a cui si pensava era proprio Landorus. Un’abilità così forte in mano a un Pokémon così pericoloso generava un mix pazzesco! Quasi tutti giocavano Landorus.

“Che Pokémon metto come ultimo?” “ma mettici Landorus Scarf!”. Questo era uno dei dialoghi di building più comuni, e lo è stato per quasi un decennio. Anche merito di una componente rng, ossia l’accesso ad una mossa come Rock Slide.

Mossa che già solo per il fatto che la sparasse Landorus, a differenza di altri Pokémon che non ce l’hanno stab, faceva ingenti danni. In più aveva la componente Flinch, che metteva una grossa pressione. Non solo Scarf però, Lando infatti si può giocare in molti modi, anche in VGC 2021! Ho scelto i tre che, secondo me, sono i migliori. Ecco quali!

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Landorus t
Landorus-t sarà onnipresente anche stavolta? Staremo a vedere!

Landorus-T Scarf

Landorus-Therian (M) @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
– Earthquake
– Rock Slide
– U-Turn
– Superpower

Il primo set è il più classico di tutti. Offensivo e con la Choice Scarf, cosa che conferisce tre opzioni. O si resta ad attaccare oppure si usa U-Turn, per fare un buon danno e sostituire Lando con un altro Pokémon. Per anni la Lead con Landorus è stata safe anche per questo motivo, e anche in VGC 2021 rimane un ottimo approccio!

Landorus-T Av

Landorus-Therian (M) @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 124 HP / 76 Atk / 4 Def / 76 SpD / 228 Spe
Adamant Nature
– Earthquake
– Rock Slide
– U-Turn
– Superpower

Questo set ha le stesse mosse dello Scarf, a cambiare sono spread e strumento. Con l’Assault Vest, AV, Landorus-T è molto più stabile sul terreno. Risulta anche una discreta Dynamax, in quanto Quake + AV rendono Landorus davvero difficile da tirare giù. Senza dimenticare il potersi boostare l’Atk con Knuckle!

Landorus-T Swords Dance

Landorus-Therian (M) @ Sitrus Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 204 HP / 52 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
– Swords Dance
– Earthquake
– Fly
– Rock Slide

Chiudiamo con il set Swords Dance, spesso terza scelta tra i tre. Quest’anno però, col tempo e grazie alla meccanica Dynamax, potrebbe ritagliarsi il suo spazio. Il plan è dei più banali, prima si cala Swords Dance e poi si Dynamaxa. Con la Sitrus che, in tal senso, aiuta a tenere gli HP più alti possibili. Dopodiché puntate su sparare Airstream sui bersagli neutri, prediligendo i Pokémon non dynamaxati. Una volta finita la Dynamax, spammate Earthquake e Rock Slide. Avendo Swords Dance, la spread non serve sia particolarmente offensiva, ma se volete potete spreaddarlo in modo più offensivo.


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!


Cosa ne pensi di Landorus-T? Quale set ti piace di più? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.