GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: la Series 9 sarà la Series 7!

VGC 2021 series 9 info pokemon

Dopo l’ultimo annuncio sul VGC 2021, ossia quello della Series 8 avvenuto a pochi giorni dal rilascio del relativo regolamento, The Pokémon Company ha spiazzato tutti quanti. Due giorni fa è stato comunicato quale sarà il regolamento della Series 9! A grande sorpresa, i Pokémon Uber saranno nuovamente inseriti nella banned list.

Questo significa che a partire da Maggio torneremo a giocare in Series 7, salvo eventuali cambiamenti last minute. Difatti si è stabilito semplicemente il ban degli Uber, non si è escluso l’introduzione di nuovi Pokémon (dalle vecchie generazioni). Cosa ci aspetta con ogni scenario? Vediamolo assieme!

Scenario 1: il VGC 2021 torna in Series 7

A tutti coloro che sono rimasti alienati all’idea di altri 3 mesi in Series 7, vorrei ricordare che non è certo in VGC 2021 che si sperimenta un regolamento per più di 3 mesi. Pressoché ogni VGC del passato aveva un regolamento invariato per 12 mesi, salvo piccole modifiche.


Un esempio recente è il VGC 2017, che una volta introdotte nuove possibilità di mosse uovo con la Banca Pokémon, come Tailwind su Drifblim, non ha avuto modifiche. Cose comunque ben diverse dall’introduzione di molti Pokémon! Tornando alla Series 7, i nuovi giocatori sperimenteranno il fisiologico cambio del meta di un formato. Cosa che con le brevissime Series precedenti non è stato possibile vivere.

La Series 7 si è conclusa principalmente con un team dominante, ossia quello del player italiano Giulio Tarlao. Già poco prima della fine della Series 7, stavano cominciando ad emergere i primi team fatti apposta per counterare il suo, che era molto diffuso.

VGC 2021 series 7 Giulio Tarlao team
Miglior team della Series 7, a mani basse! – Fonte (pokepaste.es, autore: Giulio Tarlao)

Il team di Giulio si sarebbe magari visto usare meno, facendo emergere altri team, che avrebbero fatto emergere altri counter e così via. Così funziona un meta, ha sempre funzionato così. Se pensi che far tornare il VGC 2021 alla Series 7 sia riscaldare la minestra, hai ragione ma solo a metà. Il meta cambierà e verranno fuori nuovi team, nuove combo e nuovi counter di questi ultimi.

Scenario 2: il VGC 2021 Series 9 avrà novità

Con questo scenario si entra nel campo delle speculazioni, perché non possiamo sapere cosa ci attende da qui a Maggio. Sappiamo che a fine Febbraio verrà distribuito un Pikachu con Sing, che consentirà a Raichu di imparare quella mossa di conseguenza. Si tratta di una variazione di meta minuscola, ma solo se rimane sola.

Ipotizziamo che, da qui a Maggio, vengano introdotte altre sei o sette cose simili. Faccio esempi a caso: un Glastrier che impara Rock Slide; uno strumento che fa ignorare le abilità di chi attacca il possessore; una bacca che aumenta del 50% l’Atk se si viene colpiti da una mossa di una certa tipologia o tipo. Tutte cose improbabilissime, intendiamoci, ma che sarebbero quel pepe in più per insaporire il tutto, per dargli un retrogusto nuovo.


Del resto l’annuncio di Pikachu è stato abbastanza improvviso, chi ce lo dice che non arrivi altro da qui a Maggio? Ma anche cose simili venissero introdotte a Giugno, la Series 7 avrebbe avuto 4 mesi di vita complessivi, che non sono tantissimi. C’è però un altro motivo per il quale a tutti i player, salvo poche eccezioni, non è andato bene questo annuncio.

VGC 2021 Series 9 Pokemon Bannati
Vada come vada, la nuova banned list includerà loro! – Fonte (Twitter @CybertronVGC)

L’annuncio della Series 9 è stato sbagliato nei tempi

In un mondo fatto di Internet, Social e mille strumenti simili, la comunicazione è fondamentale. Dire o fare una cosa sul web cambia totalmente sulla base del quando e del come. Annunciare la Series 9 del VGC 2021 adesso, con un metagame appena nato nella Series 8, è stato un errore di valutazione.

E non lo dico sulla base di chissà quale competenza, chi mi segue sa che le mie competenze sono altre e non la comunicazione social (almeno per ora). Però possibile che quasi tutti quanti siamo rimasti delusi? Senza contare che questa notizia rischia di influenzare la community stessa, che ora avrà l’attenzione parzialmente altrove. Non più solo sulla Series 8.

Non dico che si sarebbe dovuto annunciare il tutto di nuovo pochi giorni prima, ci mancherebbe. Ma servirebbe una sana via di mezzo. Anche perché se già si decide, si fa intendere che nessuno ha intenzione di testare se il cambio di regolamento sia adatto. Un po’ come se Riot, prima di annunciare una patch per LoL, non facesse testing.. beh insomma, ma questo è un altro discorso!

In definitiva, se posso dire la mia personale opinione, non sono realmente dispiaciuto del ritorno in Series 7. Non dico che la Series 8 non mi piaccia, pur se non mi faccia impazzire, ma è comunque un mio gusto. Ha pregi e difetti, esattamente come la 7, ma se avessi dovuto scegliere una Series da far tornare, dopo la 2 avrei detto la 7. Staremo a vedere come cambierà il VGC 2021 da Maggio in poi, e ne parleremo con più cognizione!


Poche idee sul building? Se vuoi provare build funzionali e diverse dal solito, ti consiglio la mia rubrica Via Vittoria! Puoi invece trovare il comunicato ufficiale sulla Series 9 del VGC 2021 cliccando qui

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.