GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: il ritorno di Cinderace! – Via Vittoria #52

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Cinderace assault vest

Il VGC 2021 sta attraversando una fase particolare, in quanto diversi Pokémon in voga nel VGC 2020 stanno tornando di moda. Uno di questi è sicuramente Cinderace, soprattutto grazie al top player Hirofumi Kimura.

Il due volte campione nazionale giapponese è recentemente arrivato primo al mondo nelle ranked online, con un team che presentava al suo interno anche Cinderace! Una versione leggermente diversa da quella che conoscevamo mesi fa, ma altrettanto efficace. Ecco quale!

Cinderace Assault Vest sbarca nel VGC 2021

Una peculiarità di Cinderace è sempre stata quella di venir giocato con 4 mosse d’attacco. Di solito come item si sceglieva la Life Orb, ma per il VGC 2021 Kimura ha optato per l’Assault Vest, che si sposa benissimo con il concetto di Pokémon con solo mosse offensive.


Grazie al boost in SpD dato dall’Assault Vest, Cinderace Gigamaxato diventa molto più ostico da tirare giù. Specie se consideriamo che Kimura lo gioca con Iron Head, che diventata Steelspike aumenta anche la Def.

Unico neo di questa build è un quantitativo di danni sensibilmente inferiore ai Cinderace con la Life Orb. Maggiore stabilità che quindi sacrifica un po’ d’offensività. Nulla che non possa essere compensato con un Max Knuckle, ma di cui bisogna tenere conto.

Vanno però dette due cose prima di analizzare la build. La prima è che senza rinculo di Orb Cinderace è meno esposto ad alcuni roll critici quando subisce danno. La seconda è che molti Pokémon attualmente di moda, su tutti Kartana e Nihilego, sono spacciati contro Cinderace anche senza Orb. Kimura infatti l’ha scelto quasi più come check che come main.

Ecco come Kimura gioca Cinderace in VGC 2021

cinderace rillaboom inteleon Pokemon spada e scudo vgc20
Fonte (Gamefreak)

Cinderace-Gmax @ Assault Vest
Ability: Libero
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Pyro Ball
– Bounce
– High Jump Kick
– Iron Head

Il concetto di partenza è semplice. Prendere un Cinderace classico e cambiargli lo strumento. La grande duttilità dI Cinderace, che anche grazie a Libero è in grado di essere una mina vagante, rimane tale anche in VGC 2021.


Se ben supportato, o anche affiancato da Pokémon in grado di sfruttare i boost che conferisce, risulta tutt’ora molto difficile da affrontare. Si tratta di un Pokémon pur sempre molto veloce, che quindi potrebbe soffrire i team con Trick Room.

Il plan in quei casi, soprattutto se si parla di Pokémon come Glastrier o Stakataka, è quello di cominciare sin dal turno 1 a boostare la Def con Steelspike, sia di Cinderace che ovviamente del compagno. Così facendo si hanno più possibilità di non esporsi troppo a quantitativi di danni altrimenti ingestibili.

La fa ancora da padrone la mossa fuoco di Cinderace, che da Gigamax raggiunge l’insano base power di 160. Una “nuke” che può fare davvero danni importanti e indirizzare a proprio favore determinati match.

Se sei curioso di provare questa build nel team originale di Kimura, puoi farlo prendendolo a nolo! Ha infatti lasciato, sul suo account Twitter, il codice rental per giocarlo nelle ranked online. Sicuramente il modo migliore per sfruttare il suo Cinderace!

Via Vittoria VGC 2021 Team Kimura Cinderace Pokémon
Che aspetti? Corri a provarlo! – Fonte (Twitter @hirosipoke)

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC 2021, non perderti le prossime puntate di Via VittoriaTrovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi di questo Cinderace? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.