GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – Ecco che Pokémon usare alla IC di Gennaio!

Pokemon players cup 3 vgc 2021

Oggi è il giorno tanto atteso… circa. Inizia la IC online di Gennaio, una competizione in VGC 2021 Series 7 per qualificarsi alla Pokémon Players Cup 3. Ho già realizzato uno speciale sulla nuova Players Cup, lo trovi in calce all’articolo. In quell’articolo, a onor del vero, sconsigliavo di prendere parte alla competizione.

Però se sei abbastanza temerario, e forte di cuore, da giocarla ti serve un team! Magari ne hai già uno pronto, ma se non sai cosa usare questo è il pezzo che fa per te. Ho infatti preparato delle linee guida per affrontare questa IC.

Mesi fa feci una guida simile, ma stavolta con il VGC 2021 la musica cambia. Sono altre le linee guida da intraprendere per una IC in questo formato. Altrettanto diverso è il tipo di team da dover scegliere! Ecco come fare.


IC in VGC 2021: che Pokémon scegliere?

Dimentica tutto quello che sapevi finora sulle IC. Portare team instabili, con Pokémon eccessivamente offensivi, non paga più in VGC 2021! Ci sono troppi team diversi e avere out a tutto, di conseguenza, è diventato quasi impossibile.

Molto meglio ripiegare su soluzioni più conservative. Con questo non sto dicendo che devi giocare Control, anche perché 45 partite di Control in 3 giorni stremerebbero chiunque. Però è comunque consigliabile adottare pick solide! Dopo una veloce analisi, ho trovato quelli che secondo me sono i Pokémon sui quali puntare!

Tapu Fini – solidità e field control

Partiamo dal sempreverde Tapu Fini, un Pokémon che a più riprese ho definito come estremamente versatile. Rimango sempre della stesse idea, e anzi più passa il tempo e più me ne convinco sempre di più! Quasi un must in VGC 2021!

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini
Questo è uno dei miei Pokemon preferiti! Ho raccolto i miei risultati migliori con Fini! – Fonte (Gamefreak)

Pokémon molto solido, dall’ottimo Typing (Acqua/Folletto) e che permette di settare il Misty Terrain, utile sia per proteggersi dagli status che per levare il campo altrui! Inoltre con Calm Mind + Leftovers raggiunge livelli di consistenza davvero notevoli! Perfetto per affrontare l’IC!

Metagross – resistenza e danni a volontà

Un altro dei Pokémon simbolo di questo VGC 2021 è sicuramente Metagross, che unisce una resistenza fuori dal comune a un grande quantitativo di danni. Si boosta Def, Sp.Def, ha accesso a molte mosse di coverage ed è perfetto con la Weakness Policy.


Metagross Pokemon Via Vittoria VGC 2021
Consistenza o danni? Why not both! – Fonte (Gamefreak)

Ovviamente ne esistono diversi check, ma ciò non toglie che in moltissimi match risulta decisivo quasi da solo! Se giocato assieme a un Pokémon con Bulldoze, avendo Metagross Clear Body, raggiunge probabilmente il suo massimo potenziale!

Cinderace: un compendio di stab

La cosa più frequente in una IC online è non avere sempre la giusta risposta a tutto! In VGC 2021 di certo il tutto non può che degenerare, data la grande mole di team differenti! Ecco perché Cinderace potrebbe essere la scelta adatta!

cinderace rillaboom inteleon Pokemon spada e scudo vgc20
Di che tipo diventerà? Decidilo tu! – Fonte (Gamefreak)

L’abilità Libero, che gli fa cambiare tipo a seconda della mossa che usa, gli conferisce di fatto 4 stab! A seconda delle debolezze del team, puoi scegliere le stab migliori di volta in volta! Inoltre permette anche di fare speed control con Max Airstream, che volere di più? Senza dimenticare che chi lo affronta non saprà mai, o quasi, che mossa potresti fare!

Porygon 2: il muro invalicabile del VGC 2021

Chiudiamo con la definizione di consistenza in VGC 2021, Porygon 2! Questo Pokémon è oramai una garanzia in quanto a bulk, anche e soprattutto grazie alle Dynamax alleate che possono boostare le sue difese!

porygon 2 pokemon vgc
Pronto a wallare gli avversari? – Fonte (Gamefreak)

Inoltre ha anche accesso a Tri Attack, Stabbata, che è una vera e propria scheggia impazzita in bo1. Basta pescare il 10% giusto al momento giusto per cambiare gli esiti di una partita, e nel match a partita secca assume un peso maggiore!


Puoi recuperare lo speciale sulla Pokémon Players Cup 3 cliccando qui! Mentre per testare velocemente i tuoi team, e le build delle mie guide, ti consiglio il simulatore Pokémon Showdown!

Che ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.