GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: Dusclops con Avvolgibotta? – Via Vittoria #51

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Dusclops Avvolgibotta

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria. Oggi ti propongo un Dusclops molto particolare, che è stato utilizzato dall’americano Nick Navarre alla Players Cup 2! In una core che è un classico del VGC 2021, ossia Glastrier Dusclops,

Dusclops aveva infatti, oltre le solite mosse standard, Bind (Avvolgibotta in Italiano) come quarta mossa. Una scelta davvero innovativa, che può sembrare insulsa ma ha perfettamente senso. Ecco il perché di Bind su Dusclops!

Dusclops Avvolgibotta: trappare gli avversari in modo alternativo in VGC 2021!

Avvolgibotta è una mossa storica di Pokémon, dato che esiste sin da Rosso e Blu. Si tratta di una mossa di tipo Normale, con 15 di potenza e 85% di precisione, che impedisce al bersaglio di ritirarsi per i successivi 4 o 5 turni. Come se fosse una Shadow Tag a tempo su singolo bersaglio. Qualora l’utilizzatore se ne andasse dal terreno, l’effetto svanirebbe. Non solo, infligge anche 1/8 di danno percentuale sugli Hp totali del bersaglio a ogni turno.


Perché si tratta di una mossa sensata, a suo modo, in VGC 2021? In un meta in cui esiste la Dynamax, che dura 3 turni, è importante capitalizzarli tutti. Con Avvolgibotta si impediscono gli switch-in indesiderati, come ad esempio Incineroar su Hailstorm.

Sempre rimanendo sull’esempio del team di Navarre, la combinazione di danno percentuale, Grandine e trapping può arrivare anche a sottrarre parecchi Hp extra. Di conseguenza, il miglior modo per sfruttare questa build di Dusclops in VGC 2021 è giocarlo con Glastrier.

VGC 2021: Dusclops con Avvolgibotta? - Via Vittoria #51
Team solido e offensivo quello di Navarre, che te ne pare? – Fonte (The Pokémon Company)

Build Dusclops Bind

Dusclops VGC Pokemon
gira che ti rigira, si parla sempre di lui! – Fonte (Gamefreak)

Dusclops @ Eviolite
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 252 HP / 124 Def / 132 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
– Night Shade
– Trick Room
– Pain Split
– Bind

Ho deciso di attenermi al set originale di Navarre, andando a personalizzare solo la spread. Reputo splittare la bulk su Dusclops la scelta migliore, soprattutto se si fa uso di Pain Split. Nel team in questione, Glastrier non è Weakness Policy quindi la mossa per triggerarla non serve.

Per il resto l’accoppiata Night Shade Trick Room la ritengo imprescindibile, perché permette a Dusclops di mettere pressione offensiva sui Pokémon avversari. Eccezion fatta per i Dynamax e poche altre eccezioni, levare 50 Hp significa quasi sempre 1/4+ di vita.


Questo è un team della Players Cup 2, che sta per volgere al termine. Appena sarà conclusa farò un articolo con tutti i risultati e una breve analisi del torneo. Rimani aggiornato attivando le notifiche al nostro sito, per non perdertela!


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via VittoriaTrovi quelle già pubblicate qui!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.