GDR Pokemon

VGC 2021: Duraludon è ancora viabile? – Via Vittoria #54

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Duraludon

Te lo ricordi Duraludon? Pokémon che si era affermato con forza nei primi mesi di VGC 2020, rientrando anche in 2 dei 4 team vincitori di un major (di cui uno era l’internazionale di Melbourne). In VGC 2021 invece è totalmente sparito dai radar, eccezion fatta per una piccola apparizione tempo fa in alta ladder.

Oggi si parla dei motivi per i quali Duraludon, precedentemente onnipresente, sia finito ai margini del meta. Le ragioni sono varie e ritengo interessante approfondirle. Perché come è capitato a Duraludon, potrebbe accadere a molti altri Pokémon. Partiamo.

Duraludon: dalle stelle alle stalle nel VGC

Se ci soffermassimo sui pregi di Duraludon come Pokémon, quali sarebbero? Sicuramente un’ottima Def, un buon Sp.Atk e soprattutto l’abilità, Stalwart. Il suo effetto permette di ignorare qualsiasi forma di redirection, persino Ally Switch e abilità come Lightnin Rod. Questo mix di caratteristiche lo rendeva devastante contro molte threat del VGC 2020, grazie anche alla tipologia Acciaio Drago.


Alcuni esempi sono sicuramente Togekiss, Dragaput, Hatterene, Tyranitar e molti altri. Stando a quanto detto finora, sembra un Pokémon devastante. Il suo punto debole però è mostruosamente critico ed è la Sp.Def, di soli 50 punti base (e quindi di 70 punti al livello 50).

duraludon vgc fan art pokemon
Duraludon che fa Steel Beam fa sempre il suo effetto! – Fonte (Twitter @Miyagos_mf)

Una statistica che ne ha sempre condizionato la stabilità. assieme a un altro fattore. Finita la Dynamax, Duraludon è praticamente un peso morto. Prende molti danni senza infliggerne altrettanti, diventando soggetto a facili ko, Duraludon è quindi Dynamax dipendente, che quindi deve essere il perno centrale del team o quasi.

Il vero problema nasce qui. in VGC 2021 ci sono moltissime Dynamax migliori di Duraludon, e quasi tutti questi Pokémon hanno gameplay anche senza dynamaxare. Pensa ad esempio a Moltres-Galar, Metagross, Glastrier o anche l’evergreen Dragapult. Tutti Pokémon che anche senza maxare possono tenere il terreno e mettere comunque pressione. Pressione che non viene minimamente messa allo stesso modo da Duraludon.

Duraludon offensivo è inutilizzabile… ma support?

Molti Pokémon non hanno solo un modo per essere giocati, e quando non riescono a incidere da sweeper può succedere che cambino ruolo. L’esempio più famoso è Tapu Fini in VGC 19, che passò dal perno offensivo di VGC 17 e 18 a support puro. Questo perché oltre a Calm Mind e svariate mosse offensive ha anche un move pool di supporto.

Duraludon ha a sua volta un Move Pool simile. Mosse offensive, certamente, ma anche svariate altre mosse che possono essere d’aiuto per i compagni. In poche parole, Duraludon passerebbe così da Pokémon unicamente offensivo a strumento di field control. Su questo concept ho creato questa build.


Duraludon VGC Pokemon
Pronto a usare Duraludon in un modo inedito? – Fonte (Gamefreak)

Duraludon @ Leftovers
Ability: Stalwart
Level: 50
EVs: 116 HP / 140 Def / 252 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
– Body Press
– Reflect
– Snarl
– Flash Cannon

L’idea mi è venuta ripensando a una build di Duraludon presente all’interno del gioco. Alla Torre Lotta infatti è possibile noleggiare un team da Lotte in Singolo, con Duraludon Screens e Steel Beam per lasciare il campo a un compagno facendo un grosso danno. Partendo da quello, e riformulandolo per il VGC, sono arrivato a questa conclusione.

Come mosse di puro supporto ho scelto Reflect e Snarl, anche se al posto di quest’ultima non è male Light Screen. Però non mi sono voluto precludere a priori la possibilità di usarlo come Dynamax d’emergenza, e quindi Snarl diventerebbe Max Darkness in quel caso. In questo meta è sempre meglio avere una scelta in più che una scelta in meno.

Inoltre Snarl può sia droppare molteplici volte il potenziale offensivo dei Pokémon speciali che fare piccoli danni utili, che comunque con 120 base stat di Sp.Atk non sono irrilevanti se superefficaci. Body Press va a sfruttare la sua enorme Def, potenziata dalla spread, per fare danni inaspettati su molti Pokémon, mentre Flash Cannon è una stab da sparare in caso di necessità. Cercavi un modo nuovo per giocare Duraludon? Questa è la build che fa per te!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC 2021, non perderti le prossime puntate di Via VittoriaTrovi quelle già pubblicate qui!

Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi di questo Duraludon? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.