GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: come giocare Regieleki – Via Vittoria #46

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Regieleki

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria! Oggi parliamo di Regieleki, uno dei nuovi leggendari di Pokémon Spada e Scudo, introdotto col secondo DLC. Sicuramente uno dei più forti tra quelli neo introdotti!

Si tratta del Pokémon più veloce di sempre, con ben 200 punti di statistica base. Qualità che, compensando la sua scarsissima resistenza, lo rende un Pokémon validissimo. Come giocarlo al meglio in VGC 2021? Scopriamolo!

Regieleki: potenza o controllo, a te la scelta!

Quando si vede un Pokémon come Regieleki, la prima cosa che si pensa è che sia un Glass Cannon. In gergo tecnico questo termine si usa, nel nostro caso, per i Pokémon molto fragili che fanno grossi danni. Spesso Pokémon del genere vengono buildati con la Sash proprio per ovviare alla loro fragilità.


Per il nuovo Regi Elettro vale la stessa regola. Eleki ha infatti un’abilità molto interessante, ossia Transistor. Essa moltiplica x1,5 Atk e SpA di Regieleki ogni volta che usa una mossa di tipo Elettro, aumentandone quindi la potenza. In pratica è come avere un Electric Terrain perenne, e non rimpiazzabile.

Esiste però anche un modo diverso di giocare Regieleki, basato sul fare Field Control. Quale versione è la migliore? Vediamole assieme!

Regieleki pokemon build vgc 2021 via vittoria
Esteticamente già amo Regieleki, piace anche a voi?

Regieleki Life Orb

Regieleki @ Life Orb
Ability: Transistor
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Hyper Beam
– Protect
– Electroweb

Il primo dei due set è quello offensivo. La priorità è fare più danni possibili prima di andare KO, con anche l’opzione speed control veloce data da Electroweb. Web che è da intendersi, in realtà, anche e soprattutto come un arrotondamento ad area dei danni. Hyper Beam è la soluzione d’emergenza in caso di un 1vs1 contro Landorus o Mamoswine. Si potrebbe valutare anche la Choice Specs, ma secondo me la Life Orb è meglio in quanto permette anche di usare Protect.

Regieleki Screen (Control)

Regieleki @ Focus Sash
Ability: Transistor
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Thunder Cage
– Electroweb
– Reflect
– Light Screen

Questo è il set control per Eleki, personalmente il mio preferito dei due. Il concetto alla base è sfruttare la sua monumentale velocità per fare Field control totale! Potete ridurre la speed avversaria, piazzare uno dei due schermi o addirittura trappare l’avversario con Thunder Cage! Il discorso è semplice: di Pokémon che fanno danni ce ne stanno tanti, ma di Pokémon con queste caratteristiche non ce ne sono! Assume quindi molto più senso, secondo me, andare a sfruttare Regieleki nelle sue peculiarità così uniche, piuttosto che per fattori ritrovabili in moltissimi altri Pokémon. I danni li fanno anche Metagross, Spectrier, Dragapult, Glastrier e così via. La cosa migliore è quindi affiancare Eleki a uno di questi Pokémon, così che la pressione sull’avversario aumenti a dismisura!


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi di Regieleki? Ti piace offensivo o control? Dicci la tua con un commento!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.