GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: come giocare Moltres Galar – Via Vittoria #48

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Moltres Galar

Benvenuto in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi parliamo di Moltres Galar, uno dei nuovi Pokémon Leggendari introdotti in Pokémon Spada e Scudo, con il secondo Dlc Sicuramente il più forte dei 3 nuovi uccelli leggendari!

In questo inizio di VGC 2021 lo si è visto giocare in molti modi, quali sono però i migliori? E cosa rende Moltres Galar una threat interessante in questo meta? Vediamolo assieme.

Moltres Galar: il “Berserk” del VGC 2021

Dall’avvento di Spada e Scudo, i Pokémon più forti sono sempre stati quelli in grado di sfruttare appieno il potenziale delle Dynamax. In questa categoria rientra sicuramente anche Moltres Galar, che con la Dynamax tira fuori il meglio.


Il merito è della sua bulk unita all’abilità Berserk, che aumenta del 50% lo SpA ogni volta che si scende sotto il 50% degli Hp totali. Ciò rende Moltres Galar parecchio pericoloso da Dynamax, in quanto bisogna dosare i danni per shottarlo prima che scenda sotto il 50%. Una pressione non indifferente, considerando la tipologia.

Moltres Galar è un Pokémon Buio Volante, ed è un Attaccante Speciale. Max Darkness diminuisice la SpD avversaria, Max Airstream aumenta la propria Speed. Andando a creare quindi un effetto Snowball sull’avversario, dal quale non sempre è facile uscire.

Ecco ora con quali set è meglio giocare Moltres, e quale preferire!

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Moltres Galar
Moltres Galar è stupendo esteticamente, veramente un bel design!

Moltres Sitrus

Moltres-Galar @ Sitrus Berry
Ability: Berserk
Level: 50
EVs: 236 HP / 116 SpA / 156 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Fiery Wrath
– Nasty Plot
– Protect

Il primo set si basa sullo sfruttare, potenzialmente, un doppio Berserk. La Sitrus Berry, infatti, cura del 25% gli Hp totali ogni qualvolta che scendono al 50% o meno. Quindi, se Moltres non viiene portato sotto il 26%, Berserk potrà essere triggerato nuovamente. Air Slash e la peculiare Fiery Wrath sono le uniche due mosse offensive, con Nasty Plot per boostarsi ulteriormente e Protect. Fiery Wrath tra l’altro è ad area, quindi molto forte in late game per chiudere le kill in sospeso.

Moltres Seed

Moltres-Galar @ Psychic Seed
Ability: Berserk
Level: 50
EVs: 236 HP / 116 SpA / 156 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Fiery Wrath
– Nasty Plot
– Protect

Questo secondo set ha come obiettivo rendere Moltres più bulky di quello che già è. Io ho messo lo Psychic Seed, che si triggera sotto campo Psico e aumenta del 50% la SpD, ma potete metterne un altro. Il Misty Seed, con il campo Nebbioso, ha lo stesso effetto. Electric e Grassy Seed, rispettivamente Campo Elettrico ed Erboso, aumentano la Def. Dipende da cosa vi interessa maggiormente reggere. Il move set rimane invariato.

Moltres WP

Moltres-Galar @ Weakness Policy
Ability: Berserk
Level: 50
EVs: 236 HP / 116 SpA / 156 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Fiery Wrath
– Nasty Plot
– Protect

Chiudiamo con quello che, secondo me, è il set più forte. Dato che, molto spesso, per killare Moltres occorre per forza sparare una mossa supereddicace, gli ho dato la Weakness Policy. Strumento che, nel momento che si subisce una mossa superefficace, boosta con un +2 sia Atk che SpA (una volta a partita). Unita a Berserk, potrebbe comportare un istantaneo +3. Oltre ovviamente all’opzione self trigger, con mosse come Ice Shard. Anche in questo caso stesso move set.



Se vuoi provare questi e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.