GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: Celesteela Life Orb – Via Vittoria #50

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Celesteela

Benvenuto in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi ti propongo Celesteela Life Orb, un nuovo modo di giocare Celesteela in questo VGC 2021! Una delle tante rivisitazioni dovute alla meccanica della Dynamax.

Questa versione di Celesteela è viabile grazie alla sua grande coverage, che unita alla sua abilità gli permettono di essere ottimo da Dynamaxare. Ora non indugiamo oltre e partiamo con l’analisi dettagliata di questo set!

Celesteela Life Orb, uno sweeper alternativo ma pericoloso!

Se è vero che la meccanica Dynamax ha più volte rivoluzionato il modo di giocare alcuni Pokémon, Celesteela è probabilmente uno dei più temibili in questa sua nuova versione! I fattori che rendono Celesteela Dynamax un ottimo sweeper sono principalmente tre.


Innanzitutto la tipologia, Volante Acciaio, che gli permette di boostarsi sia Speed che Def con le Stab. Il secondo è la coverage, in quanto Celesteela impara molte mosse di diverso tipo. Oltre alle già citate Volante e Acciaio, impara anche mosse Erba, Fuoco, Roccia e Terra, a seconda anche se lo si fa Fisico o Speciale.

Personalmente, considerando l’Atk non elevatissimo che lo espone a Intimidate, ti consiglio un set da Attaccante Speciale. Tra l’altro anche quello con più opzioni a livello di coverage. Ma i punti di forza di Celesteela offensivo non finiscono qui.

Va anche considerata l’abilità, Beast Boost, peculiare delle Ultracreature. Essa boosta con un +1 la statistica più alta (HP esclusi ovviamente) a ogni kill che si prende. Nel caso del Celesteela che ho scelto per questa build, lo SpA. In caso di kill con una stab, quindi, Celesteela Dynamax si boosta prima la statistica che beneficia della mossa e poi lo SpA! Andando a creare un effetto Snowball che mette molta pressione agli avversari.

Andiamo ora a vedere come giocare Celesteela offensivo!

Celesteela Life Orb

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Celesteela
Fonte – (The Pokémon Company)

Celesteela @ Life Orb
Ability: Beast Boost
Level: 50
EVs: 20 HP / 4 Def / 236 SpA / 4 SpD / 244 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Flash Cannon
– Air Slash
– Fire Blast
– Meteor Beam


Come strumento ho scelto la Life Orb, per massimizzare i danni da Dynamax. Di natura ovviamente Modest e quasi max Speed, così da superare Zapdos e Charizard dopo un Max Airstream.

Come mosse di coverage ho scelto Fire Blast per i tipi Acciaio, in primis Ferrothorn, e Meteor Beam per i tipi Fuoco. Testando le ho trovate più utili rispetto alla coverage Erba, dato che Gastrodon non è molto diffuso e poi, se ci si boosta bene, lo si minaccia pure di Air Slash.

Per far rendere al meglio questo Celesteela è molto utile un redirecter, meglio se abbastanza resistente. Io personalmente mi sono trovato bene con Clefairy, perché oltre a redirectare ha anche Friend Guard, utile per le mosse ad area!


Per recuperare i precedenti episodi di Via Vittoria, puoi farlo cliccando qui! Cerca quelli targati VGC 2021 per le guide inerenti al meta attualmente in corso!

Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi di Celesteela Life Orb? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.