GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: Ban list o Uber in Series 8? I possibili scenari!

Pokemon VGC 2021 series 8 uber ban list

Il VGC 2021 è iniziato con le Ranked in Series 7, settima iterazione del VGC su Switch che introduceva i Pokémon del secondo DLC di Spada e Scudo! Series 7 che sta per volgere al termine, in quanto cesserà di essere valida il primo giorno di Febbraio.

Al momento della scrittura di questo articolo, non sappiamo quali regole potremmo avere in Series 8, e quindi siamo in piena fase di speculazioni. Non essendoci più altri Pokémon da introdurre, né forme Gigamax o abilità da rendere utilizzabili, le ipotesi sono sostanzialmente due.

La prima è una nuova Ban list, sulla falsa riga di quella avuta in Series 6. Anche solo per una mera questione di precedenti, dato che l’ultima volta la rivoluzione del formato è stata preceduta dalla Ban List. La seconda ipotesi è l’introduzione degli Uber, ossia i leggendari attualmente non utilizzabili in competitivo (Pokémon Evento esclusi). Oggi analizziamo entrambi questi scenari!


Come cambierebbe il VGC 2021 con la Ban list?

Partiamo da ciò che, secondo me, è più plausibile si verifichi. Dovessimo avere una Ban list con lo stesso metodo della Series 6, i primi 10 Pokémon sia del Singolo che del Doppio verrebbero bannati dal formato VGC 2021! Allo stato attuale, quali sarebbero i Pokémon ai quali dovremmo rinunciare?

Pokemon VGC 2021 classifica usage gennaio 2021 Doppio
Urshifu stavolta rischia seriamente il ban! – Fonte (Pokémon Home)

Liste alla mano sarebbe un drastico cambio di meta, perché verrebbero bannati quasi tutti i perni sui quali si basano i team attuali. A partire dal terzetto composto da Incineroar, Rillaboom e Urshifu, quest’ultimo scampato di un soffio al vecchio ban. Senza ovviamente dimenticare altri Pokémon molto usati come Porygon 2 e Tapu Fini.

Pokemon VGC 2021 classifica
Povero Hippowdon, sempre in mezzo finisce! – Fonte Pokémon Home

La classifica delle Lotte in Singolo renderebbe inutilizzabili Pokémon assenti dalla top10 di quella in Doppio. Per la precisione 5: Dragapult, Zapdos, Cinderace, Mimikyu e Hippowdon (di nuovo)! Un totale di 15 Pokémon che verrebbero esclusi dalla Series 8, sempre ammesso che sarà la Ban list lo scenario che avremo.

Come cambierebbe il VGC 2021 con gli Uber?

Hai mai giocato un meta Uber? In caso contrario, è bene che tu sappia che è tutto un altro mondo. Un tipo di meta che, anche in VGC 2021, seguirebbe degli schemi molto ben precisi. Sarebbe un meta molto centralizzato, perché avere gli Uber in formato indirizza in modo molto più chiaro e leggibile le scelte di building.

Non è un caso che molto spesso ci sono Pokémon diversi in meta Uber, al di là degli Uber stessi. Pokémon come Crobat, Toxicroak, Ludicolo e Bronzong sono alcuni degli esempi più rappresentativi di pick del VGC 2019 precedentemente meno usate e usabili. Tutt’ora, fuori dal meta Uber, questi Pokémon sono stati quasi assenti in VGC 2020 e VGC 2021.


L’introduzione degli Uber in VGC 2021, con anche le Dynamax di mezzo, porterebbe un’ulteriore rivoluzione. Onestamente parlando, non saprei dire con assoluta certezza cosa sarebbe meta e cosa no, ma so che cambierebbe radicalmente l’approccio al building.

Il concetto di partire da 2 Uber, il numero massimo utilizzabile di questo tipo di Pokémon, e costruire il team attorno a loro. Tenendo contro di come valorizzarli, come supportarli e come contrastare i counter. Un building più meccanico forse, ma che sicuramente porterà meno imprevedibilità negli archetipi. Dovessero arrivare gli Uber, dimentica tutto quello che sapevi sul building, perché sarà tutta un’altra storia!


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi dei possibili cambiamenti in arrivo in Series 8? Preferiresti la Ban List o gli Uber? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.