GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: alla scoperta di Tapu Fini – Via Vittoria #42

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini

Continuano i Via Vittoria a tema VGC 2021, il cui arrivo è imminente! Oggi tocca a Tapu FIni, uno dei migliori Pokémon delle ultime generazioni. Probabilmente, nel complesso, il Pokémon più forte di tutti i VGC!

Un vero e proprio Jolly competitivo, che può ricoprire eccellentemente molti ruoli, soprattutto quelli di supporto e di control. Duttilità che è sempre stata la vera forza di Tapu Fini, tant’è che dei 3 Mondiali nei quali era utilizzabile ne ha vinti 2. Vediamone assieme le caratteristiche e, nel dettaglio, come giocarlo!

Tapu Fini è il Pokémon più forte di sempre in VGC

Sin dal suo rilascio, con Pokémon Sole e Pokémon Luna, è bastato uno sguardo alle statistiche per capire quanto Tapu Fini fosse forte. Nessuno però avrebbe immaginato che sarebbe stato così tanto dominante.


Quando qualcosa è duttile e fa qualsiasi cosa si voglia, esiste il detto “e fa anche il caffé”. Tapu Fini non solo fa anche il caffé, ma fa pure cappuccini, caffelatte e croissant. Pensate a qualsiasi ruolo vi possa servire nel team. Eccezion fatta per quello del redirecter, Tapu Fini lo farà senza problemi.

Vi serve un Pokémon offensivo? Può farlo. Vi serve speed control? Può farla. Vi serve un Healer? Può farlo. Vi serve field control? Boostare un compagno? Impedire gli status negativi? Fa tutto quanto! Ecco come.

Parola chiave: movepool infinito

A sancire l’utilità di un Pokémon, oltre ovviamente alle statistiche, ci sono ovviamente le mosse che può apprendere. Il movepool, ossia l’insieme di quest’ultime, risulta fondamentale. Tapu Fini impara semplicemente tutto quello che si può desiderare.

Ha mosse offensive, come Moonblast, Muddy Water, Scald, Dazzling Gleam, Ice Beam e anche Hydro Pump. Ha mosse di supporto, come Icy Wind e Heal Pulse. Ha mosse per gestire il campo, come Light Screen o Haze.

Infine la sua risorsa migliore, l’abilità Misty Surge che, al suo ingresso in campo, setta il Misty Terrain. Chi tocca questo terreno, quindi levitanti esclusi (salvo Gravity) è immune agli status negativi. A tal proposito, Fini impara anche Swagger, quindi potete boostare l’Atk del compagno senza farlo confondere! E nota a margine, parlando di Gravity impara anche quella!


Come giocare Tapu Fini?

Mi piacerebbe risponderti in maniera netta e sicura, come spesso faccio in Via Vittoria, ma stavolta letteralmente non posso. Tapu Fini è come un Jolly a Scala 40, non esiste un modo di giocarlo definibile migliore di altri. Esistono le preferenze, quello si, e variano a seconda di cosa avete bisogno.

Ho quindi preparato non uno, non due ma tre set per voi. Ognuno rappresenta un modo diverso di giocare Tapu Fini. Tenendo sempre conto che ci sono anche le Dynamax di mezzo, quindi anche il concetto di Fini offensivo è cambiato rispetto agli scorsi VGC.

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini
Questo è uno dei ritorni che mi rende più felice, ho raccolto i miei risultati migliori con Fini!

Set offensivo

Tapu Fini @ Life Orb
Ability: Misty Surge
Level: 50
EVs: 116 HP / 252 SpA / 140 Spe
Modest Nature
– Hydro Pump
– Moonblast
– Ice Beam
– Hyper Beam


Hyper Beam, diventanto Max Strike, può tornare utile per fare speed control. In alternativa, si può sostituire con Protect.

Set field control

Tapu Fini @ Wiki Berry
Ability: Misty Surge
Level: 50
EVs: 244 HP / 116 Def / 148 SpD
Calm Nature
– Icy Wind
– Light Screen
– Taunt
– Scald


Al posto di Scald, volendo, si può mettere Reflect. Io personalmente Scald la metterei lo stesso.

Set Support

Tapu Fini @ Wiki Berry
Ability: Misty Surge
Level: 50
EVs: 244 HP / 116 Def / 148 SpD
Calm Nature
– Icy Wind
– Heal Pulse
– Swagger
– Scald


Questo Fini va usato in combo con Pokémon fisici, possibilmente più lenti di Fini per attaccare dopo Swagger. Se il Pokémon supportato è troppo veloce, si può aumentare la Speed di Fini


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi di Tapu Fini? Quale tipo di set ti piace di più? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.