GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – Alla scoperta di Garchomp: Via Vittoria #41

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Garchomp

Il VGC 2020 è oramai al canto del cigno, e il VGC 2021 è alle porte. A differenza del primo DLC, stavolta saranno tantissimi i nuovi Pokémon di spessore per il VGC. Il competitivo di Pokémon Spada e Scudo, quindi, non sarà più come prima!

Una rivoluzione che potrebbe essere destabilizzante per i neofiti, in quanto tantissimi Pokémon magari non li conoscono competitivamente. Ecco perché, da qui a Novembre, ogni nuovo Via Vittoria sarà incentrato sui Pokémon più forti che stanno tornando. Oggi partiamo con uno dei pilastri storici del VGC, campione mondiale 2014: Garchomp!

Come giocare Garchomp in VGC 2021?

Con una meccanica come la Dynamax, anche i Pokémon reintrodotti possono cambiare di utilizzo. Garchomp non fa eccezione, e anzi è potenzialmente una delle dynamax più forti che si potrebbero usare in VGC 2021


Il merito è della tipologia delle sue due stab, Drago e Terra. Da Dynamax, la prima droppa l’Atk avversario e la seconda boosta la propria SpD. In pratica si fanno grossi danni pur facendo field control. Un po’ come si faceva con Excadrill poco tempo fa, ma con un Pokémon nettamente più forte!

Un altro fattore che agevolerà moltissimo Garchomp sarà, dopo anni, l’assenza della mossa Hidden Power (Introforza). La variante Ghiaccio di questa mossa, per anni, è stata una dei principali check a Pokemon come Garchomp e Landorus. Senza di essa, sarà più difficile arginarli

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Garchomp
Mi era mancato Garchomp, non vedo l’ora di utilizzarlo! – Fonte (Pokémon Central Wiki)

Garchomp @ Life Orb
Ability: Rough Skin
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature

– Earthquake
– Dragon Claw
– Iron Head
– Protect

Il set che io, personalmente, userei per Garchomp è quello che vedete qui sopra. Un classico 252 252 con la Life Orb, per fare più danni possibili. Doppia stab, Earthquake e Dragon Claw, con una tra Rock Slide e Iron Head per completare il set. La scelta dipende da cosa è sofferto dal vostro team. Io sarei propenso per Iron Head, contro i Folletti.

I migliori compagni di un Garchomp del genere sono Pokémon immuni a Terra, per poter spammare Earthquake. Un ottimo partner potrebbe essere, in prospettiva, Galarian Zapdos, che con le stab Lotta e Volante può aumentarne Atk e Speed.


I principali counter invece sono i Pokémon che si giocano con mosse Ghiaccio forti, come Ice Beam, e i Folletti. Due esempi su tutti sono Tapu Fini e, soprattutto, Cresselia! Accertatevi di avere delle soluzioni per Pokémon come questi!


Se volete provare questo e gli altri set di Via Vittoria, potete farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via Vittoria! Trovate quelle già pubblicate qui!

Voi cosa ne pensate di Garchomp? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.