GDR Pokemon Speciali

VGC 2020 – Volcarona Sash Support: Via Vittoria #40

Via Vittoria volcarona sash support Pokemon VGC 2020

Benvenuti in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi vi propongo Volcarona Sash, Pokémon che sta emergendo come support ibrido. Un Pokémon che può redirectare, calare le stats avversarie e fare anche ottimi danni. Perfetto per il VGC 2020! Ecco come giocarlo!

Redirect e Field Control, Volcarona è completo!

I support migliori, nel VGC Pokémon, sono quelli versatili. In questo, Volcarona eccelle in VGC 2020. Nonostante le statistiche spiccatamente offensive, in questo meta è proprio come support che da il meglio di se!

Innanzitutto ha Rage Powder, mossa che gli permette di redirectare gli attacchi avversari (se single target ovviamente). Poi ha Struggle Bug, il cui effetto è identico a Snarl, ossia cala di uno stage lo SpA degli avversari.


A differenza di Snarl, però, Struggle Bug ha 100% di Accuracy. Inoltre è una mossa Coleottero, quindi stabbata. Con lo SpA di Volcarona quindi pesca danni interessanti, ben maggiori rispetto allo Snarl di Arcanine.

Le ultime due mosse sono Heat Wave, per arrotondare i danni e farne di ingenti dove superefficace, e String Shot. Quest’ultima i giocatori di vecchia data la ricorderanno in Italiano, dato che si tratta di Millebave. Diminuire di due stage, ad area, la Speed avversaria è fenomenale in tante situazioni. A differenza di Icy Wind, però, non fa danni.

Via Vittoria volcarona sash support Pokemon VGC 2020

Volcarona @ Focus Sash
Ability: Flame Body
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Rage Powder
– Struggle Bug
– Heat Wave
– String Shot

Come item ho scelto la Focus Sash, per fargli reggere sempre almeno un colpo. Se avete la Sash occupata potete anche optare per la Coba Berry o la Pasho Berry. La prima dimezza la potenza della prima mossa Volante che si subisce, la seconda di quella Acqua (se superefficaci). In linea di massima, se avete modo di farlo, dategli la Sash.

Se volete provare questo e gli altri set di Via Vittoria, potete farlo facilmente su Pokémon Showdown!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate di questo Volcarona Sash? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.