GDR Pokemon Speciali

VGC 2020 – La PTC si è conclusa, ecco tutti i risultati!

vgc 2020 pokemon team championship vgc20 nabbi.it recap

La competizione Italiana di VGC 2020 a squadre, la Pokémon Team Championship, è giunta al termine! Sono state 10 settimane di fuoco dove 48 giocatori, divisi in 8 squadre, si sono contesi il titolo di campioni.

La finale della PTC, acronimo di Pokémon Team Championship, si è svolta due giorni fa. A contendersi il titolo sono stati Travelers e Cannons. Una finale senza esclusione di colpi, con continui ribaltamenti di fronte! A vincere, con un risultato di 3-2, sono stati i Cannons!

Io facevo parte dei Cannons, quindi non posso che essere felice per l’esito della finale! Oggi facciamo un recap dell’intera competizione. Se vi siete persi l’articolo introduttivo alla PTC, lo potete recuperare cliccando qui. Partiamo col recap!


Il meglio del VGC 2020 Italiano, in una Regular Season all’ultimo respiro!

Nella stagione VGC 2020, quasi tutti i tornei di Pokémon a squadre sono stati molto combattuti. La PTC non ha fatto eccezione, regalandoci una Regular Season al cardiopalma! Sin dall’inizio, non era scontato quali sarebbero state le prime 4!

La classifica, fino all’ultima week, è stata incerta. Basti pensare che il terzo e il quarto posto erano contesi da 4 squadre! Cannons, Meteors, Spoons e Dragons, questi i team sul filo del rasoio. Ben più sereni erano Blasters e Travelers, la cui qualificazione era già blindata.

vgc 2020 pokemon team championship vgc20 nabbi.it recap

Grossa delusione per i Trains, partiti come possibili campioni all’inizio. Un penultimo posto che ha lasciato l’amaro in bocca. Meno sorprendente l’ultimo posto dei Guardians, oggettivamente la squadra meno attrezzata del torneo.

Un finale di Regular Season degno di un thriller!

Arriviamo ora al piatto più succoso della Regular Season. Del resto, essendo VGC 2020, l’esito non poteva essere prevedibile! L’ultima week aveva gli abbinamenti che vedete in foto:

Se noi Cannons avessimo perso, sarebbe bastata una vittoria a Dragons e Meteors per passare. Se i Dragons avessero perso, e avessero vinto i Meteors, a passare sarebbero stati Meteors e Spoons in ogni caso. Ma con la sconfitta dei Meteors, a noi sarebbe bastato vincere per passare assieme agli Spoons.


Come potete immaginare, il livello di tensione all’ultima week era alle stelle! Alla fine siamo passati noi Cannons assieme agli Spoons. Ai Playoff ce la siamo giocata contro i Blasters, che già ci avevano battuto in Regular Season. I Travelers invece hanno affrontato gli Spoons.

Semifinali a senso unico, finale da brivido!

I Playoff si sono svolti in pieno stile VGC 2020! Tra pronostici sovvertiti e una rimonta all’ultimo respiro. Andiamo con ordine e partiamo dalla prima fase, le semifinali!

Travelers nemesi degli Spoons, i Cannons si vendicano sui Blasters!

Dato che in Regular Season tutti affrontano tutti, era inevitabile ci fossero dei rematch ai Playoff. Il primo, quello tra Travelers e Spoons, è finito con lo stesso risultato. Un 4-1 secco che non ha lasciato scampo agli Spoons. Travelers che si sono aggiudicati per primi, quindi, l’accesso alla finalissima.

vgc 2020 pokemon team championship vgc20 nabbi.it recap

Noi Cannons invece ci siamo presi una bella rivincita. Dopo il pesante 4-1 della Regular Season, a favore dei Blasters, abbiamo ribaltato il risultato. Un altro 4-1, questa volta a nostro favore. Blasters non fortunatissimi coi match-up, va detto, ma la stessa cosa accadde la volta prima a nostro sfavore. La finale quindi sarebbe stata Cannons-Travelers!

Cannons – Travelers, il compendio del VGC 2020

Al primo giro di boa, la finale sembrava essere destinata ai Travelers. Il punteggio era sul 2-1 per i nostri avversari, tutte le vittorie sono arrivate contro pronostico. Nonostante vada detto, a onor del vero, che il mio avversario ha fatto un’ottima PTC individualmente.

Nonostante le vittorie di Miraglia e Briganti infatti, Lussignoli ha strappato la win contro Bonanomi. Fortunatamente per noi Cannons, i due match in arrivo erano molto equilibrati, quindi non tutto era perduto.

vgc 2020 pokemon team championship vgc20 nabbi.it recap

Parte prima Marco Silva, e vince contro Robertino Parente. 2-2 quindi, manca solo l’ultimo match tra Marco Bertoni e Gianluca Grassi. Fortunatamente per la nostra salute cardiaca, Bertoni vince 2-0 senza troppi patemi d’animo!

Noi Cannons ci laureiamo quindi campioni della Pokémon Team Championship! Siamo stati a un passo da non giocare i Playoff, eppure alla fine abbiamo vinto noi! Sono personalmente molto felice del risultato, un po’ meno di un altro aspetto. Ne parleremo magari in un altro articolo, l’argomento è delicato.

Vi ricordo che tutti i match principali della PTC sono ancora online! Li trovate sul canale Twitch di Francesco Pardini! Già che vi trovate su Twitch, mettete il follow anche al nostro canale ufficiale e al mio canale personale, dove faccio stream di VGC 2020!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.