GDR Pokemon Speciali

VGC 2020 – I Pokémon Bait del meta (Parte 2): Via Vittoria #32

Via Vittoria bait vgc 2020 pokemon weezing galar tsareena

Nel VGC 2020 ci sono tre tipi di Pokémon. Quelli utili in competitivo, quelli inutili e quelli che sembrano utili. Molto spesso, però, essere utili in apparenza non vuol dire esserlo davvero.

Capita quindi spesso che si finisca per testare Pokémon apparentemente forti. Salvo poi accorgersi che tanto forti non erano. Questo focus di Via Vittoria, la cui prima parte potete recuperarla cliccando qui, si occupa di questo! Segnalare i Bait, ossia quei Pokémon che sono scarsi ma che sembrano forti sulla carta!

Questa parte 2 mi riguarda anche personalmente. Infatti nei due Pokémon di oggi, mio malgrado, ci sono cascato anche io. Quindi non vedo l’ora di metterli alla gogna! Partiamo.


Weezing-Galar è fenomenale… si certo come no

Sin dall’annuncio, sembrava essere la rivoluzione del VGC 2020. Un Pokémon la cui abilità, Netutralizing Gas, annulla le abilità degli altri Pokémon? Pazzesco, direte voi. Il punto è che più o meno tutti ci siamo cascati con Weezing-Galar!

Non è il peggior Pokémon mai esistito, anche perché Neutralizing Gas è oggettivamente forte. Però è il Pokémon in se, purtroppo, a non essere competitivo. Paradossalmente, lo sarebbe stato di più in meta diversi dal VGC 2020!

Probabilmente in VGC17 sarebbe stato usatissimo, ad esempio. Ma è di VGC 2020 che si parla, quindi il non esserlo qui è ciò che conta. Il problema principale è che non è un Pokémon incisivo.

Via Vittoria bait vgc 2020 pokemon weezing galar tsareena

Non fa danni di rilievo, non countera davvero cose presenti nel meta (a parte Rillaboom) ed è esposto a mosse molto comuni. Basti pensare che soffre due delle mosse Dynamax più usate, ossia Quake e Steelpike.

Chissà, magari in futuro troverà il suo spazio. Non sarebbe la prima volta che alcuni Pokémon, inutili in moltissimi formati, diventino utilissimi in VGC specifici. Un esempio? Toxicroak, che da perfetto estraneo del VGC divenne un pericolo in VGC19. Ci riuscirà anche Weezing-Galar? Staremo a vedere.


Probabilmente vi starete chiedendo “ma Weezing Kanto? anche lui ha Neutralizing Gas“. Vero, e non ha la debolezza Acciaio soprattutto. Però rimane poco incisivo, nemmeno il Weezing Kanto può dire la sua. Sempre per il momento, perlomeno.

Tsareena: ci speravo, ma in VGC 2020 non funziona

Se mi chiedessero di stilare una lista, nella quale mettere i Pokémon che più ho amato in VGC, Tsareena la metterei. Ogni volta che è stata viabile in un meta, ho sempre provato a buildare qualcosa dove incastrarla.

In VGC 2020, però, proprio non ce l’ho fatta. Le ho provate tutte: da supporto, da Dynamax, qualsiasi altro set. Il paradosso è che Tsareena, di suo, avrebbe anche delle ottime statistiche!

Via Vittoria bait vgc 2020 pokemon weezing galar tsareena

Purtroppo però vale lo stesso discorso di Weezing, Troppo poco incisiva sui match, non fa realmente la differenza. L’abilità, Queenly Majesty, che blocca le mosse prioritarie, non è più utile come prima. E ora che avrebbe un po’ più di senso, vista l’ascesa di molti Fake Out user, la situazione è per assurdo peggiorata.

Il motivo è Rillaboom. Un Pokémon Erba nettamente più forte di Tsareena, che quindi risulta una pick subottimale. Vedremo se anche per Tsareena, in futuro, ci sarà nuovamente un posto di spessore. Nel VGC 2020, però, non è una pick ideale.

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.