GDR Pokemon Speciali

VGC 2020: Escavalier Assault Vest è pazzesco! – Via Vittoria #38

Escavalier Assault Vest VGC Pokemon via vittoria build guida

Nella puntata di oggi di Via Vittoria analizziamo Escavalier Assault Vest! Un Pokémon anticonvenzionale, che però può fare benissimo in VGC 2020 Series 6.

Si tratta infatti di uno dei pochi check universali alle attuali Trick Room, perfetto per aiutare i team che soffrono questo Match Up. Ecco perché è così utile e come giocarlo!

Escavalier Assault Vest è perfetto contro TR!

Pur se meno diffusa di prima, Trick Room è un archetipo tutt’ora molto insidioso. I principali Pokémon che sfruttano Trick Room, in Series 6, sono Hatterene, Dhelmise e Gigalith e Rhyperior. Tutti Pokémon che vengono counterati da Escavalier Assault Vest! Strumento necessario, l’Av, per non soffrire troppo la Max Flare di Hatterene.


Il typing Acciaio Coleottero fa benissimo contro tutti i Pokémon sopra elencati. Inoltre, la Speed di Escavalier è più bassa, ossia 22 da min Speed. Ciò gli permette di attaccare prima sotto Trick Room.

E se l’avversario ha Amoonguss? Nessun problema. L’abilità di Escavalier, Overcoat, gli permette di essere immune alle mosse “polvere”. Quindi è immune sia a Rage Powder che a Spore. Un vero e proprio pericolo per tutte le TR, che vi permette di gestire con maggiore tranquillità questo specifico Match Up.

Oltre alle due stab di riferimento, Iron Head e X-Scissor, gli ho dato Close Combat e Razor Shell. La prima è buona contro gli altri tipi Acciaio, anche se può essere rimpiazzata con Drill Run per avere Max Quake da Dynamax. Rimpiazzabile insomma, ma non come Razor Shell. Da Dynamax diventa Max Geyser, e va a counterare pesantemente Rhyperior (mandandolo Ko se già danneggiato). Ecco il set completo di Escalier Assault Vest!

Escavalier Assault Vest VGC Pokemon via vittoria build guida

Escavalier @ Assault Vest
Ability: Overcoat
Level: 50
EVs: 252 HP / 140 Atk / 116 SpD
Brave Nature
– Iron Head
– X-Scissor
– Close Combat
– Razor Shell

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate di questo Escavalier Assault Vest? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.