GDR Pokemon Speciali

VGC 2020 – Come giocare Grimmsnarl: Via Vittoria #37

Via Vittoria guida vgc 2020 Pokemon Grimmsnarl

Della serie “a volte ritornano”, Grimmsnarl è uno dei come back più significativi della Series 6. In questo specifico periodo di VGC 2020, senza Togekiss Scope Lens, il buon Grimmsnarl ha infatti molto più campo libero.

Quali sono i punti di forza di questo Pokémon? Come giocarlo al meglio in VGC 2020? Scopriamolo assieme in questo nuovo Via Vittoria!

Grimmsnarl, il perno dei control in VGC 2020

Esattamente come nei giochi di carte, esistono diversi tipi di team in VGC. Da quelli più offensivi a quelli più difensivi, questi ultimi chiamati control. Il termine deriva dall’intenzione di controllare il terreno di gioco, limitando i danni avversari e logorando.


Uno dei Pokémon migliori per fare control in VGC 2020 è proprio Grimmsnarl. A renderlo così forte è l’unione di due fattori. Il primo è l’accesso a Prankster, abilità che rende prioritarie le mosse status. Il secondo è l’enorme movepool di mosse di supporto a sua disposizione.

Reflect, Light Screen, Thunder Wave, Taunt. Queste e molte altre sono le mosse status imparabili da Grimmsnarl. Reflect riduce i danni delle mosse fisiche, Light Screen quelli delle mosse speciali. Thunder Wave paralizza gli avversari, mentre Taunt impedisce al bersaglio di usare le status.

Non solo mosse status però. Grimmsnarl può imparare anche mosse d’attacco molto utili. Una su tutte, Spirit Break. Mossa Folletto che, oltre a fare un buon danno, riduce l’Attacco Speciale del bersaglio. Con tutte queste mosse vi starete chiedendo quale sia il set migliore. Questo è quello che ho scelto per un Grimmsnarl ottimale:

grimmsnarl via vittoria pokemon guida vgc 2020

Grimmsnarl (M) @ Light Clay
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 236 HP / 148 Def / 116 SpD / 4 Spe
Careful Nature
– Spirit Break
– Thunder Wave
– Reflect
– Light Screen

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!


Voi cosa ne pensate di questo Talonflame Swords Dance? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.