GDR Pokemon Speciali

VGC 2020 Ban List: che cosa aspettarsi?

Vgc 2020 pokemon ban list series 6

Nella giornata di ieri, il VGC 2020 è stato completamente stravolto. Con un comunicato ufficiale, attraverso Pokémon Home, sono stati annunciati i dettagli della Series 6! La nuova Series sarà valida a partire da inizio Settembre. La novità? I primi 10 Pokémon più usati della Series 5 saranno bannati.

Avete capito bene. Non era mai successo, prima d’ora, che dei Pokémon venissero rimossi da un formato. Finora, le modifiche hanno sempre riguardato, semmai, l’aggiunta di nuovi Pokémon, oppure cambiamenti in quelli presenti.

Uno scenario inedito, che fa nascere molti dubbi. Cosa ci possiamo aspettare da questo stravolgimento? E soprattutto, quali sono i Pokémon bannati? Vediamolo assieme!


Bye Bye Tier S del VGC 2020!

Nel VGC, quando dei Pokémon tendono ad essere molto usati, si parla di Tier S. Di solito questa Tier consiste, orientativamente, nei primi 5/10 Pokémon più usati. Quella del VGC 2020, a grande sorpresa, è stata completamente bannata.

In realtà c’è stato un passo falso nella selezione, dato che sono state agglomerate due top10 diverse. Quella delle Lotte in Doppio (ossia il VGC) e quella delle Lotte in Singolo. Avendo però alcuni membri in comune, il risultato finale non è 20 ma 16. Trovate i Pokémon bannati nell’immagine qui in basso, tratta dal comunicato su Pokémon Home.

Vgc 2020 pokemon ban list series 6
Ecco l’estratto del comunicato su Pokémon Home! Il VGC 2020 non sarà più come prima!

Praticamente sono usciti di scena quasi tutti i punti cardine. Togekiss, Incineroar, Rillaboom, Dragapult, Porygon-2, Indeede e molti altri. Distrutto l’archetipo di Sand, che non può più contare né su Excadrill né su Tyranitar.

Saluta la curva anche un’altra core che si stava diffondendo, ossia quella composta da Gyarados, Venusaur e Torkoal. Si salva in corner Urshifu, posizionato undicesimo nelle Lotte in Singolo. Immaginate se il Pokémon simbolo, sulla carta, del DLC fosse stato bannato.

Come cambia ora il meta? Sarà meglio o peggio?

Di sicuro, senza i Pokémon più forti del formato, molti Pokémon ora troveranno più spazio. Penso ad esempio a Urshifu Acqua, che senza Rillaboom è molto più viabile. In generale i tipi Lotta e i tipi Buio, senza Togekiss e Indeede, saranno molto più liberi di agire.


Lo stesso vale per i Control, che prima erano messi sotto scacco dai Crit di Togekiss. Torna ora molto utile giocare con gli schermi, quindi Light Screen e Reflect. Mi aspetto quindi un’impennata di Grimmsnarl. Anche altri Pokémon che soffrivano Rillaboom, come Primarina e Lapras, dilagheranno.

Pokemon VGC 2020 dynamax
Senza più i big, potremmo davvero dover Dynamaxare Pokémon come Raichu!

Sicuramente tornerà Rotom-Wash, così come Dusclops che aveva perso posizioni a causa di Porygon-2. Sarà insomma qualcosa di nuovo. Sarà meglio o peggio questo nuovo VGC 2020? Questo non possiamo dirlo con certezza ora. Personalmente sono molto curioso. Staremo a vedere!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perdetevi le prossime puntate di Via VittoriaTrovate quelle già pubblicate qui!

Come sempre, vi consigliamo Pokémon Showdown per testare le nostre build nei vostri team!


Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.