GDR Guide per Nabbi

Valheim Mountain: come scaldarsi e vestirsi tra neve e gelo!

valheim mountain neve alberi casa

La Valheim Mountain è forse il bioma peggiore nel quale avventurarsi senza il giusto equipaggiamento. Gelo, neve e mostri di ogni tipo rendono quest’area della mappa un vero e proprio girone infernale.

Se vuoi esplorare la Valheim Mountain, devi avere grande capacità di adattamento e un concetto ben chiaro in testa: se non trovi il modo di scaldarti, muori. Non ci sono scorciatoie o trucchetti del mestiere, ma esperienza e tecniche consolidate. Vieni che te le spiego!

La bevanda tipica della Valheim Mountain è l’Idromele!

La Valheim Mountain non perdona. Se non sei equipaggiato, i danni da freddo ti indeboliscono non appena metti piede nel bioma, rendendoti una preda molto facile per lupi, golem, drake e molto altro.


Ma, allo stesso tempo, è forse la zona della mappa dove si possono trovare le migliori ricompense. Sì, hai capito bene: se vuoi diventare un grande norreno, dominare la Montagna è un requisito fondamentale.

valheim mountain neve rocce troll
Cercavi uno sherpa, hai trovato un troll: fuggi, sciocco! – Fonte (Valheim fandom)

Le cose che puoi fare sono due:

  • Bere il Frost Resistance Mead (rimedio temporaneo).
  • Ottenere l’equipaggiamento adeguato.

Il Frost Resistance Mead è la prima strada percorribile. Ecco tutto quello che ti devi procurare per prepararlo:

  • 10 unità di Honey – puoi trovare il miele nelle Swamps, attorno alle case abbandonate.
  • 5 unità di Blueberry – crescono nella Black Forest e all’esterno delle Ruined Towers.
  • 10 unità di Raspberry – puoi trovarli nelle Meadows.
  • 1 fiore di Dandelion – cresce nelle Meadows ma puoi averlo come drop dai Greydwarf Brute.

Metti tutti gli ingredienti nel Fermenter e aspetta due giorni per ottenere il tanto desiderato Idromele! Ogni fiala ha un effetto che dura 10 minuti, ma se in quel lasso di tempo incappi nel cosiddetto “Wet Effect“, sei nei guai: se piove o finisci in acqua, accendi immediatamente un fuoco per asciugarti.

valheim mountain neve alberi lupo
No, non è il set di “Balla coi lupi”. Guardati le spalle! – Fonte (Valheim fandom)

Come detto poc’anzi, il Frost Resistance Mead è un rimedio temporaneo. Per esplorare la Valheim Mountain in tranquillità, avrai bisogno di un equipaggiamento adeguato. E vediamo di procurarcelo! Che sbadato, mi dimentico sempre di chiederti se hai già acquistato il gioco. Nel caso non lo avessi, puoi prenderlo sullo Steam store!


Come procurarsi vestiti caldi per sopravvivere nella Valheim Mountain

Un vestiario normale è più che sufficiente negli altri biomi, ma quando le temperature calano e la neve scende continuamente, ti occorre ben altro. Le alternative craftabili in questa ambientazione sono essenzialmente due: il Wolf fur cape, il Wolf armor chest e… Poi c’è una sorpresa!

Wolf fur cape

Imparare a cacciare i lupi è fondamentale. Ma stai attento! Può spawnare un lupo soltanto, ma anche un branco da quattro. In gruppo sono decisamente pericolosi: attaccano rapidamente e tutti insieme. Attirali con le esche (pezzi di carne o pesce), poiché mentre mangiano sono inoffensivi.

Per craftare questo mantello hai bisogno dei seguenti elementi:

  • 6 unità di Wolf pelt: è la pelle del lupo, drop comune ogni volta che ne uccidi uno.
  • 4 unità di Silver: materiale che puoi craftare dal Silver ore, mettendolo nella Smelter (fonderia) assieme al Coal (carbone) come combustibile.
  • 1 Wolf trophy: drop non comune quando uccidi un lupo. Preparati a doverne cacciare diversi prima di trovare il trofeo.
valheim mountain neve alberi casa
Un ottimo posto dove montare il Workbench! – Fonte (Valheim fandom)

Wolf armor chest

A differenza del mantello, il farsetto ha un valore di armor ben più alto rispetto al mantello (26 contro 4 – NDR), ma è anche più complicato da craftare. Procurati questi materiali e combinali nella Forge:

  • 20 unità di Silver.
  • 5 unità di Wolf pelt.
  • 1 Chain: può dropparla il Wraith, un mostro delle Swamps, oppure puoi trovarla nelle Sunken Crypts.

Il consiglio che posso darti è quello di utilizzare l’Idromele per il tempo necessario a procurarti almeno la Wolf fur cape. Non tentare strade “esotiche” come quella di bere litri di Frost Resistance Mead: nevica di continuo, si triggera il Wet Effect e sei fregato!

La terza opzione cercala nelle Plains!

Se ti sei già fatto un giro nelle Plains, il discorso cambia del tutto: puoi già arrivare alla Valheim Mountain con la Lox Cape! Ecco come craftarla:

  • 6 unità di Lox Pelt: la pelle del mostro, un drop comune.
  • 2 unità di Silver.
valheim mountain neve drake
Tieni sempre d’occhio il cielo! – Fonte (Valheim fandom)

Per costruire materialmente la cappa, inserisci i materiali nel Workbench. Non ne hai ancora uno? Male male! Ma puoi guardare il nostro articolo su come costruire il banco da lavoro.

I Lox sono mostri semplici da affrontare sulla terra, ma diventano insidiosi se fronteggiati in acqua (possono capovolgere la barca – NDR). La Lox Cape ha le stesse caratteristiche della Wolf fur cape, quindi se riesci ad averla prima arrivare alla Mountain, è tutto di guadagnato. Buon viaggio!


Hai tutto ciò che ti occorre per diventare un montanaro provetto. Ah, dimenticavo: li sai riparare gli attrezzi? Occhio che è importante, se non lo sai fare guarda qua!

Ti sei già avventurato alla Valheim Mountain? Dicci le tue impressioni con un commento qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.