GDR Guide per Nabbi

Valheim boss: come abbattere Moder, la Regina della Mountain!

valheim boss alberi personaggio moder

Il nostro viaggio attraverso i Valheim boss, oggi ci conduce nel luogo più inospitale del gioco: la Mountain! Qui, dove il gelo perenne fiacca anche gli animi più vigorosi, ti attende Moder: il più imponente dei drake è una femmina, ma occhio a non sottovalutarla!

A differenza dei precedenti boss, prima di poter affrontare Moder dovrai prepararti davvero bene. E farsi aiutare dagli amici potrebbe rivelarsi una mossa intelligente. Hai comprato il gioco? Puoi trovarlo sul sito di Steam!

Il Valheim boss e la Mountain, coppia letale!

In apertura di articolo ti ho detto che non sarebbe stata un’impresa facile, e così sarà: per arrivare a Moder ci sono diversi passaggi da compiere, ma concentrarsi solo e unicamente su di lei sarebbe un errore gravissimo. Il bioma della Montagna, infatti, è talmente ostico che non permette di abbassare la guardia.


valheim boss moder rocce alberi
Calmo, prima di arrivare lassù c’è tanto da fare! – Fonte (Valheim fandom)

A questo proposito, non proseguire oltre prima di aver letto la nostra guida su come proteggersi dal freddo della montagna!

Ti sei vestito adeguatamente? Bene, possiamo andare. Come ogni altro boss, dovrai prima di tutto localizzarlo sulla mappa e poi procedere all’evocazione. Ma andiamo per gradi!

Localizza il Vegvisir di Moder

Il bioma della Mountain è disseminato di strutture torreggianti in pietra. Molte di essere sono presidiate dagli skeleton. Una volta sconfitti, potrai prendere il bottino posto all’interno dentro i chest. Non perdere troppo tempo, cerca piuttosto le strutture presidiate dai Draugr. In una di queste, infatti, troverai la pietra runica Vegvisir che evidenzierà Moder sulla mappa.

Fin qui è ragionevolmente semplice, adesso inizia la parte ostica, non tanto per gli obiettivi in sé per sé, quanto perché c’è da viaggiare molto. Mi raccomando: personaggio sempre nutrito e ben riposato, fai scorte di Idromele e non strafare!

valheim boss neve pietre simbolo
Trova le tre uova e avrai le chiavi dell’evocazione! – Fonte (Valheim fandom)

Recati al simulacro della Regina

L’aver evidenziato il Valheim boss sulla mappa, ti permette di raggiungere il simulacro dove troverai l’altare per i sacrifici e la runa. Quest’ultima, una volta attivata, rivelerà le istruzioni per il passo successivo: “Sacrifice her spawn“, ovvero, “Sacrifica la sua covata”. Ma cosa vorrà dire?


Non è difficile: se ci fai caso, i drake sono sempre in corrispondenza dei loro nidi. Vicino all’altare, ci sono tre alloggiamenti di forma concava: sì, hai capito bene, per evocare Moder occorrono tre uova di drago!

Alla ricerca delle uova perdute

In apertura di articolo ho accennato al fatto che questo Valheim boss si presta particolarmente al multiplayer. Beh, ecco spiegato il perché: non potrai portare più di un uovo per volta e, se siete in tre, potete completare questa fase in un unico viaggio. Non pensare nemmeno di usare i portali, non funzionano!

valheim boss uovo rocce
Troppo grosso per una frittata, ma occhio che pesa! – Fonte (Valheim fandom)

Della fase preparatoria allo scontro con il Valheim boss, questa è senz’altro la più ostica: potresti dover camminare per molto tempo e, come se non bastasse, i drake e gli altri mostri non staranno a guardare. Dammi retta, se parti con altri due giocatori, ti semplifichi la vita!

Quando tutte e tre le uova sono in posizione, sei pronto per evocare la Regina! Prima di partire in quinta, assicurati di avere tutte le carte in regola per affrontarla.

Moder, l’unico Valheim boss volante!

In vista del combattimento contro il Valheim boss volante, devi fare in modo di avere diverse cose. Mi raccomando, consulta il nostro articolo su come craftare arco e frecce, ti servirà!

valheim boss icone
Preparala bene la Wolf Armor, salva la vita! – Fonte (Valheim fandom)

Preparazione allo scontro

La ricetta del successo parte da questi elementi:

  • Full set della Wolf armor – è talmente importante che ti ho messo la foto sopra. Mi raccomando, cerca di evolverla al massimo delle sue possibilità.
  • Bow – I due archi migliori sono l’Huntsman Bow e il Draugr Fang.
  • Special Arrows – se vuoi discutere con questo boss, le frecce speciali sono i tuoi argomenti preferiti. Fire Arrow, un must!
  • Silver Sword: ottima arma per affrontare Moder quando scende a terra.
  • Stamina e Health Mead – fondamentali per ricaricare Resistenza e Salute.

Ricordati di costruire una casa nelle vicinanze per poter piazzare il Workbench e respawnare nelle vicinanze in caso di morte. Dai, è tempo di evocare Moder!

La battaglia contro Moder

Una volta evocata, Moder inizierà a volare sopra l’altare. Stai molto attento, perché il combattimento ha due fasi che si alternano continuamente: quando è in volo, usa l’arco e riempila di frecce, quando atterra usa la spada e colpisci alle ali e alla testa.

valheim boss alberi moder neve
La Regina dei draghi al tuo cospetto – Fonte (Valheim fandom)

Ecco il moveset:

  • Scaglie di ghiaccio esplosivo – il boss le lancia mentre è in volo. Non è un colpo veloce e si schiva facilmente. Se però ti colpisce, ti infligge danni da gelo e ti rallenta per tot tempo. Distruggi sempre i proiettili caduti al suolo, perché altrimenti riempiranno presto l’area impedendoti di muoverti.
  • Morso e colpo d’ala – sono le due mosse fisiche che Moder utilizza una volta atterrata. Anche qui, è lenta ed è tutto abbastanza “telefonato”.
  • Soffio gelido – fai attenzione al movimento della testa, perché la tirerà indietro prima di portare l’attacco. Lo fa sempre e solo a terra, quindi non preoccuparti di questo se è in volo.

Una volta capito come si muove il Valheim boss, portare a casa la vittoria è abbastanza semplice. Cerca solo di non farla volare via e di tenerla sempre sotto tiro, perché se lascia il campo di battaglia recupera energia e devi ricominciare tutto da zero.

Una volta sconfitta, Moder ti donerà 10 Dragon Tears e il Moder’s Trophy. Le lacrime di drago sono molto utili per craftare l’Artisan Table. Il trofeo, invece, una volta messo sopra i Forsaken Altar, ti darà il Moder’s Power: vento in poppa costante durante la navigazione!


Sei rimasto indietro di un boss? Niente paura, eccoti la guida su come affrontare Bonemass!

Ti è piaciuta la Regina della Montagna? L’hai trovata difficile? Diccelo qui sotto in un commento!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.