Tyranitar ha appena vinto un Regionale Pokémon in VGC 2024 Regulation E, non è un’esercitazione! Battute a parte è un risultato che ha sorpreso un po’ tutti e ha permesso al semileggendario di seconda generazione di imporsi di nuovo dopo molto tempo. Cosa ha reso di nuovo viabile questo Pokémon? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
Tyranitar è di nuovo al top in VGC 2024 Regulation E?
A un primo sguardo si potrebbe dire che Tyranitar che vince un regionale, peraltro in VGC 2024 Regulation E che non è un formato tecnicamente adatto a un suo successo, potrebbe sembrare un qualcosa di estremamente occasionale (e magari sarà effettivamente così). Però lo sai, a noi le considerazioni superficiali non piacciono e quindi ho provato a capire se ci possa essere dell’altro nel futuro competitivo di questo Pokémon, parlando ovviamente di questo formato.
Il VGC 2024 Regulation E è caratterizzato, a onor del vero, da moltissimi Pokémon che possono dare tanta noia a Tyranitar: Flutter Mane, Ogerpon in ogni sua forma, Rillaboom, Landorus-T, Iron Hands, Urshifu, Kingambit e altri ancora. Sembra proprio la classica situazione nella quale un determinato Pokémon non solo risulta poco incisivo, rischia addirittura di diventare un peso morto per il team e per chi lo gioca. E a tal proposito vediamolo il team in questione!
Oltre al buon Tyranitar abbiamo Arcanine-Hisui, Iron Bundle, Flutter Mane, Rillaboom e Kommo-o. Come sestetto a dirla tutta è relativamente sinergico, con un buon mix tra danni fisici e danni speciali, ma soprattutto ha delle caratteristiche molto specifiche al suo interno che lo fanno funzionare bene. Anzitutto il meta del VGC 2024 Regulation E stava virando verso Ninetales-Alola (e ci avevamo preso con l’articolo che ne parlava), difatti al Regionale di Sacramento vinto da Tyranitar ce ne stavano ben due in Top Cut, e Tyranitar fa molto molto bene contro i team che sfruttano la Snow, sia perché gliela toglie sostituendola con la Sandstorm e sia perché le mossa Roccia sono ovviamente superefficaci sui Pokémon Ghiaccio.
Dopodiché subentrano tutta una serie di altri fattori. Il primo è dato da Arcanine-Hisui che è Roccia a sua volta e sfrutta uno dei due effetti della Sand, ossia il boost del 50% alla Special Defense di base dei Pokémon Roccia. Non è un +1 come lo sarebbe quello dato da un Calm Mind, ma un aumento intrinseco e quindi come se il punteggio di partenza fosse quello potenziato. Questo dettaglio rende Arcanine estremamente resistente alle mosse speciali, essendo bulky già di suo, e contro il tandem Chi-Yu + Flutter Mane vince praticamente da solo, ancora più di quanto avrebbe fatto senza boost.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Dopodiché non bisogna sottovalutare che Kommo-o, uno dei Pokémon del team, ha Overcoat che è un’Abilità il cui effetto è praticamente quello dei Safety Goggles: immune ha tutte le mosse “polvere”, come Spora e Rage Powder, e immune al danno del 6% della Sandstorm a fine turno. Kommo-o di suo non fa tantissimi danni, neanche dopo il boost di Clangorous Soul, però se ci si aggiungono anche i danni di Sand ai quali lui è immune si logorano molto più facilmente i Pokémon avversari. Infine Pokémon come Kommo-o e Rillaboom soffrono certamente la Bleakwind Storm di Tornadus tra le altre cose, però portalo Tornadus contro Tyranitar, Iron Bundle e Arcanine-Hisui! E a proposito di Iron Bundle, qualora non bastasse Rillaboom a fermare Urshifu-Water e Dondozo ci sarebbe anche il Paradox di Delibird a rincarare la dose!
Insomma Michael Zhang ha creato una particolare quanto inaspettata serie di sinergie tra i membri del suo team, rivelatasi non solo vincente ma anche convincente e che gli ha consegnato la vittoria del Regionale di Sacramento. Tyranitar è quindi la nuova minaccia del VGC 2024 Regulation E? Un po’ presto per dirlo ma questo risultato ci ricorda per l’ennesima volta la sacra regola: il competitivo di Pokémon è interamente fondato sul concetto di contesto e qualsiasi Pokémon, nel giusto momento di meta e nel giusto team, può essere l’ingranaggio finale di una macchina vincente, a patto che abbia le caratteristiche giuste e Tyranitar, al di là dei discorsi di meta, resta per statistiche, mosse e Abilità tutto tranne che un Pokémon scarso!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.