GDR Guide per Nabbi Pokemon

Info e Statistiche nuovi Pokémon Acquecrespe e Fogliaferrea

Pokemon VGC Acquecrespe Fogliaferrea paradox suicune virizion info e statistiche

Acquecrespe e Fogliaferrea sono i due nuovissimi Pokémon Paradox di Scarlatto e Violetto, rilasciati al termine del Pokémon Presents di oggi attraverso dei raid evento. Potenzialmente due Pokémon pazzeschi, soprattutto Acquecrespe a mio avviso, ma sarà davvero così? Vediamolo insieme!

Acquecrespe e Fogliaferrea sono davvero rotti come sembra?

Acquecrespe e Fogliaferrea come detto sono due Pokémon molto forti, in primis a livello di statistiche base che sono davvero interessanti. Parliamo di due Pokémon offensivi ma anche bilanciati, con difese accettabili e una più che buona Velocità per entrambi. Delle differenze tra Acquecrespe e Fogliaferrea però ci sono e sono pesanti!

Anzitutto la tipologia, grandiosa per Acquecrespe (Drago/Acqua) e abbastanza pessima per Fogliaferrea (Erba/Psico). Il paradosso passato di Suicune si pone quindi come Pokémon migliore di quello futuro di Virizion, ma non è solo la tipologia ad avvantaggiarlo. Acquecrespe impara quella che, probabilmente, è la migliore mossa Acqua di sempre: Idrovapore, Hydro Steam in inglese!


Pokemon Acquecrespe Scarlatto e Violetto paradox Suicune
Acquecrespe Pokemon Paradox VGC statistiche

Essa ha 80 di potenza e 100 di precisione e l’effetto non solo blocca la riduzione di potenza sotto Sole, che di per sé sarebbe assurdo, ma addirittura la rende un aumento di potenza del 50%. Quindi sotto Sole è 120, esattamente come sotto Pioggia, rendendo Acquecrespe il primo Pokémon davvero potenziabile da entrambe quelle condizioni metreologiche. In futuro in nuove versioni di team Groudon + Kyogre, perché no, potremmo vedere Acquecrespe come Pokémon standard di quell’archetipo.

Per il resto, a parte per due ottime coverage come Tifone e Lanciafiamme, Acquecrespe ha praticamente solo mosse Drago e Acqua con poche eccezioni e nessuna di esse interessante.

Pokemon Fogliaferrea Scarlatto e Violetto paradox Virizion
Fogliaferrea Pokemon Paradox VGC statistiche

Parlando di varietà di mosse è messo molto meglio Fogliaferrea, per quanto la sua mossa peculiare non sia minimamente forte come quella di Acquecrespe. Psicolama (Psy Blade in inglese) prende un boost del 50% se è presente il campo elettrico, ma non siamo ai livelli di una mossa Acqua che si potenzia col Sole! Impara però mosse molto interessanti come Sprizzalampo, Spadasolenne, Zuffa, Nottesferza e Forbice X, che sono tutte mosse eccezionali contro i tipi che lo resistono o ai quali è debole (come Acciaio, Buio, Volante e Psico).

Essendo due Paradox hanno rispettivamente Paleoattivazione e Carica Quark, e ciò non fa che spostare la bilancia ulteriormente a favore del paradox di Suicune, immaginando un Hydro Steam con il +30% dato da Paleoattivazione, il +50% dal Sole, il +50 della Stab e un eventuale ulteriore +50 della Tera Acqua!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Impossibile dire ora come si collocheranno competitivamente questi due Pokémon. Sulla carta però sembrano quel tipo di Pokémon che personalmente apprezzo, ossia forti e con caratteristiche interessanti (principalmente offensivo), ma tutt’altro che infermabili o ingestibili. Di sicuro appena saranno giocabili nel meta arriveranno le prime build, quindi continua a seguirci per non perdertele!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.