Diablo GDR Speciali

Tutte le trasmo di Diablo 3 e come trovarle -Guida per Nabbi

tutte le trasmo di diablo 3 e dove trovarle Guida per Nabbi

Le trasmo di Diablo 3 non aumentano i danni, ma sono necessarie per picchiare i cattivi con stile! In questa guida il vostro An00bis vi elencherà le più particolari e ricercate, e come procurarvele!

Trasmo è l’abbreviazione di Trasmogrificazione, cioè il cambio di aspetto che la Mistica ti permette di applicare a molti (non tutti) gli oggetti del gioco. Cambiarne l’apparenza non ne aumenterà le caratteristiche in gioco e per questo si parla di Ricompense Cosmetiche, ma personalizzare l’aspetto di un personaggio è il primo passo per sentirlo più tuo!

Nota Bene: non tutte le trasmo di Diablo 3 possono essere applicate a tutti gli oggetti. Per alcuni oggetti è intuitivo (non puoi mettere l’aspetto di uno scudo a un’ascia!), mentre per altri meno. Per esempio, non puoi mettere l’aspetto di un pugnale a una spada, ma puoi applicare la trasmo della Spectrum (che è una spada) alle falci a una mano.


Alcune delle trasmo di Diablo 3 sono particolarmente rare e difficili da trovare, ma con una buona guida non sarà troppo difficile trovarle tutte: sei pronto per iniziare?

Trasmo di Diablo 3 che puoi trovare giocando

La maggior parte delle trasmo di Diablo 3 puoi trovarle semplicemente giocando: la difficoltà della partita non è importante, ma devi essere in modalità avventura.

Hamburger Horadrico e Spectrum

Si tratta di due oggetti leggendari: l’Hamburger Horadrico è una trasmo per pugnale, mentre la Spectrum trasformerà la lama della tua arma in un arcobaleno.
Puoi trovare queste trasmo solo nella Valle Bizzarra (quella a cui si accede col portale che si apre quando sconfiggi un Goblin Arcobaleno), oppure nella Contea Bizzarra (quella in cui entri usando il Bastone del Mandriano).

trasmo di diablo 3 Hamburger Horadrico spectrum
In questo caso, Contea o Valle Bizzarra non fa differenza!

Nota bene: per trovare un Goblin Arcobaleno devi aprire una partita in modalità avventura (qualsiasi difficoltà) ed esplorare le mappe di incarichi come spiego in questo articolo sulle Ali di Diablo 3, mentre in questa guida spiego come creare il Bastone.

Le “Trasmo bianche”

Nella maggior parte dei casi, si ha il messaggio di “nuova trasmogrificazione” quando si raccoglie per la prima volta un oggetto leggendario o di completo. Con la patch 2.4.1 sono stati però introdotti alcuni oggetti bianchi con design particolari, che aggiungono nuove possibilità di trasmo alla nostra collezione.


Nota Bene: a differenza degli oggetti leggendari e di completo (che sono vincolati all’account), gli oggetti bianchi possono essere scambiati in qualsiasi momento. Se conosci qualcuno che le ha, puoi fartele passare e resteranno sempre disponibili!

Alcune di queste trasmo di Diablo 3 si trovano solo sconfiggendo determinati nemici

Per poter trovare le due Spade Quinquennali devi entrare nella cripta chiamata Inferno degli Sviluppatori. Vai al crocevia di Cimitero dei Derelitti (Atto 1) ed esplora le immediate vicinanze: se ci sono 4 entrate di dungeon, una di queste è l’Inferno degli Sviluppatori. Esploralo e sconfiggendo l’élite chiamato Jay Wilson otterrai la prima, mentre Josh Mosqueira dropperà la seconda. Se invece ci fossero solo tre cripte, esci dalla partita, creane un’altra e riprova.

trasmo di diablo 3 prima e seconda spada quinquennale
Non è facile trovare l’Inferno degli Sviluppatori, ma ne vale la pena!

Sconfiggendo il Guardiano del Varco Erethon alla fine di un Varco dei Nefilim (qualsiasi difficoltà) riceverai Ala Ambrata, mentre Ancella Infernale dropperà Bacio del Mietitore e Orlash ti darà Elmo delle Stelle. Esiste inoltre un Varco nei Nefilim particolare (che capita abbastanza raramente e in maniera del tutto casuale), in cui i nemici sono mucche. Il Guardiano è Il Signore dei Campanacci, e sconfiggendolo otterrai la Fulminauomini.

trasmo di diablo 3 ala ambrata bacio del mietitore elmo delle stelle fulminauomini
Davvero facilissime da trovare, basta solo un po’ di sano speedfarm!

Sconfiggendo il boss Rakanoth (si trova a Pinnacolo Argenteo livello 2, in Atto 4) riceverai Mano della Disperazione, mentre Il Macellaio (ti aspetta nella Camera della Sofferenza, che trovi esplorando Sale dell’Agonia livello 3, in Atto 1) dropperà il Mazzafrusto della Carneficina.

trasmo di diablo 3 mano della disperazione mazzafrusto della carneficina
Piuttosto facili da trovare, le avrai in pochi tentativi!

Per trovare Incoronatrice dovrai cercare Regreb the Slayer in Venti Sferzanti (Atto 2), mentre per avere Volontà del Que-Hegan devi sconfiggere Nevaz, che si nasconde da qualche parte in Sale dell’Agonia livello 3 (Atto 1). Per l’Elmo Zombificatore hai invece due possibilità: la prima è sconfiggere Old Hardshell in Regno del Fato Maledetto Inferiore (Atto 4). In alternativa, esplora la Caverna della Marea, livello 1 (Atto 5, Isola di Conca Grigia) finché non trovi The Succulent. In tutti questi casi, se non trovi il tuo bersaglio devi uscire dalla partita, crearne un’altra e riprovare.

Per avere gli Spallacci delle Stelle ti basta sconfiggere l’Anima del Male (o Uber Diablo). Per poterlo affrontare devi prima trovare il Congegno Infernale del Terrore e poi aprirlo a Nuova Tristram (cliccandoci con il tasto destro nella casa alle spalle di Fratello Malachia).

trasmo di diablo 3 incoronatrice volontà del que-hegan elmo zombificatore spallacci delle stelle
La mia preferita è senza dubbio la volontà del Que-Hegan!
Trasmo di Diablo 3 che si trovano nei Forzieri Misteriosi

Alcune di queste trasmo di Diablo 3 si trovano solo all’interno di alcuni forzieri particolari: all’apparenza sembrano dei banalissimi scrigni bianchi, ma se fai attenzione noterai che si chiamano Forziere Misterioso.

In Atto 1 puoi trovare Furia di Sungjae (Tempio Sommerso) e Catena del Templare (Cattedrale, livello 2).

trasmo di diablo 3 catena del templare furia di sungjae
Sungjae è un nome Coreano

In Atto 3 puoi trovare Artiglio della Pantera (dal crocevia di Rovine di Sescheron, vai indietro ed entra nella Foresta Eterna) e Lancia Pesante di Steffon (Cratere di Arreat, livello 1).

Per trovare la Mazza dei Porci devi esplorare le Caserme, livello 2, a cui puoi arrivare dal crocevia di Campi di Battaglia. Prosegui avanti fino alla catapulta, e alla sua sinistra c’è sempre l’entrata di un dungeon: se non sono le Caserme esci dalla partita, creane un’altra e riprova.
Nota Bene: questa trasmo non si trova dentro un Forziere Misterioso, ma all’interno di un Barile Misterioso (che devi rompere attaccando).

trasmo di diablo 3 Artiglio della pantera lancia pesante di steffon mazza dei porci
Lancia di Steffon è la trasmo di Diablo 3 che preferisco sul Barbaro support!

In Atto 4 puoi trovare la Lama del Re Ghoul, esplorando Giardini della Speranza, livello 2.

In Atto 5 invece puoi trovare sia Macellaio Divino che Balestra di Corvus. Per la prima, vai all’Enclave dei Sopravvissuti e cerca (a nordest) l’entrata per la Cattedrale di Zakarum. Per la seconda, sempre dall’Enclave dei Sopravvissuti entra nelle Rovine Infestate, prosegui fino alla Palude del Sangue ed esplorala alla ricerca del Forziere Misterioso.

trasmo di diablo 3 lama del re ghoul macellaio divino balestra di corvus
Ho fatto una fatica boia a trovare la balestra… e nemmeno mi piace! 🙁
La trasmo di Diablo 3 nascosta in un passaggio segreto

Per trovare lo Scudo del vento di Lachdanan devi andare a Corte del Maniero di Leoric (Atto 1) ed entrare nel maniero. Percorri la scala di destra ed esplora tutto il livello fino ad arrivare nella stanza più in fondo a sinistra di tutte, dove c’è un letto a baldacchino e alla sua destra una libreria. Vedrai un fantasma fermarsi davanti agli scaffali e poi attraversare il muro: clicca sulla libreria e si aprirà il passaggio segreto dove troverai questa bella trasmo per scudo.

trasmo di diablo 3 scudo del vento di lachdanan
Uso questa trasmo di Diablo 3 ogni volta che il mio personaggio indossa uno scudo!
La trasmo di Diablo 3 che puoi trovare solo durante un evento apposito

Se vuoi avere la Skorn di Kanai, dal 24 al 31 marzo devi andare al crocevia di Rovine di Sescheron (Atto 3), esplorarle fino ad arrivare al Santuario Ancestrale e cercare al suo interno il Trono Immortale. Durante l’evento, accanto al trono ci sarà un grosso forziere dorato (al cui interno troverai la Skorn) e il Capo Anziano Kanai aprirà anche un portale che ti condurrà nella Riserva di Kanai, dove combatterai al suo fianco contro un esercito di mucche!

trasmo di diablo 3 skorn di kanai
La Skorn è una trasmo bianca, e puoi fartela passare se qualcuno che conosci ce l’ha!

Puoi trovare molte altre trasmo durante l’evento “Oscuramento di Tristram“. Se non sai cosa sia e come ottenere le ricompense che cerchi, trovi tutti i dettagli cliccando su questa guida all’evento!

Trasmo di Diablo 3 ottenibili solo dal percorso stagionale

Le trasmo di Diablo 3 che ho appena elencato possono essere trovate a qualsiasi difficoltà, sia durante una stagione che in non-stagionale.

Giocare stagionale è però un’ottima idea per tanti motivi, e uno di questi è che tra le ricompense del percorso stagionale ci sono anche trasmo di Diablo 3, come il set del Conquistatore. Inoltre, il bonus stagionale della stagione 24 erano gli Eterei (di cui trovi una spiegazione dettagliata in questo articolo), ognuno dei quali conferiva una esclusiva trasmo di Diablo 3.

trasmo di diablo 3 completo conquistatore eterei
Ogni stagione avrai in regalo le trasmo di due pezzi del Conquistatore, e altri bonus!

In questo video ti spiego tutto quello che serve sapere per affrontare al meglio la prima parte della stagione, dai uno sguardo e non te ne pentirai! 😉

Le “Trasmo blu”

Esistono solo 5 oggetti blu (non contando quelli che trovi durante l’evento “Oscuramento di Tristram”) che forniscono trasmo di Diablo 3, e sono tutti piuttosto rari.

Nota Bene: anche questi oggetti possono essere scambiati in qualsiasi momento, ma a differenza delle trasmo bianche non comparirà il messaggio “nuova trasmogrificazione” quando li raccoglierai da terra. Saranno però lo stesso disponibili quando selezionerai la tab “trasmogrificazione” della Mistica.

  • Puoi trovare il Remo Scheggiato sconfiggendo Urzel Mordreg alla fine della missione “La rovina di Wortham” in modalità Campagna, a difficoltà Tormento 1.
  • Per trovare la Spada di Rakanishu devi prima sconfiggere il suo proprietario (Rakanishu, appunto), e poi distruggere il suo santuario. Per completare la missione devi andare a Oasi di Dahlgur (Atto 2) e puoi farlo sia in modalità campagna che in avventura.
  • Per avere la Lama Biforcuta devi sconfiggere Nove Rospi, che si trova in Sabbie Desolate (Atto 2) in modalità avventura.
trasmo di diablo 3 remo scheggiato spada di Rakanishu lama biforcuta
Rakanishu! Rakanishu!
  • Per trovare la Gamba originale di Wirt devi andare in Conca Gemente (Atto 1, modalità avventura) ed esplorarla tutta alla ricerca del dungeon chiamato Covo dei Caduti. Nel secondo livello devi cercare un cadavere chiamato Resti di Bishibosh e cliccarlo, sperando che droppi la gamba.
  • Puoi trovare la Lama logora di Griswold andando a Vecchie Rovine (Atto 1) ed esplorando la “piazza” nelle immediate vicinanze. Se trovi una incudine chiamata Incudine della Furia, cliccandola potresti ricevere la spada, e sembra che le probabilità di trovarla siano maggiori se giochi a difficoltà Normale.
trasmo di diablo 3 gamba originale di wirt lama logora di griswold
Queste due sono tra le trasmo di Diablo 3 più difficili da trovare!

Altri modi per trovare trasmo di Diablo 3

Le trasmo di Diablo 3 che elencherò ora non si possono trovare giocando: per averle dovrai (o avresti dovuto) mettere mano al portafogli.

Trasmo di Diablo 3 in regalo con l’acquisto di edizioni particolari di giochi

Per festeggiare i 30 anni di Blizzard era possibile acquistare un bundle chiamato “Blizzard 30 year Celebration Collection“, e tra i vari contenuti è presente la trasmogrificazione del Viandante.

Se hai preordinato l’edizione Legends of the Void di Starcraft 2 hai avuto in regalo Pauldrons of the Hierarch e Helm of the Hierarch, mentre con l’edizione Collector o Deluxe di World of Warcraft Legion riceverai Visage of the Betrayer.

trasmo di Diablo 3 Helm of the hierarch pauldrons of the hierarch visage of the betrayer
Trasmo di Diablo 3 esclusive per appassionati di Starcraft e WoW!

Se hai preacquistato Diablo 2 Resurrected, hai avuto in regalo la trasmo dell’Ascia del Berserker. Se invece hai acquistato la Diablo 3 Ultimate Evil Edition (esclusiva per PlayStation 4) hai ricevuto Guardian Facade.

trasmo di diablo 3 ascia del berserker guardian facade
Davvero imponente questa arma!

Se hai acquistato l’edizione Collector o Deluxe di Diablo 3: Reaper of Souls, hai ricevuto Arma Hereticorum e Arma Mortis. Facendo imparare alla Mistica il primo di questi due libretti, riceverai tre trasmo per elmi: Elmo Infernale, Maschera della Morte ed Elmo Consacrato.

trasmo di diablo 3 elmo infernale maschera della morte elmo consacrato
Potevano impegnarsi un po’ di più con questi elmi…

Grazie ad Arma Mortis riceverai ben sette nuove trasmo di Diablo 3, una per ogni arma specifica di classe: Sacrificatore, Quietus, Stretta Mortale e Tristo Mietitore.

trasmo di diablo 3 sacrificatore quietus stretta mortale tristo mietitore
Le prime quattro sono per Sciamano, DH, Monaco e Barbaro

E concludiamo in bellezza con Cuore di Tenebra, Anatema Eterno e Groviglio Mortale!

trasmo di diablo 3 cuore di tenebra anatema eterno groviglio mortale
La trasmo della Fonte Arcana del Mago è stupenda!

Anche per oggi siamo arrivati alla fine, ti ringrazio per la lettura e correggimi pure se non sono stato preciso. Se hai bisogno di altri dettagli scrivimi pure su uno dei social (trovi sotto i link) o meglio ancora chiedimi tutto durante una delle live su Twitch e ti risponderò a voce!

In bocca al lupo per la ricerca delle trasmo di Diablo 3, e arrivederci alla prossima guida!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!