L’ultimo trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto ci ha mostrato diverse novità sui nuovi titoli della serie, oltre a un sensibile approfondimento su meccaniche e feature già note. Tra le cose che però sono saltate all’occhio ce ne sta una particolarmente preoccupante: il framerate.
Manca poco più di un mese all’uscita del gioco e alcune sequenze hanno mostrato un calo negli fps notevole, a tratti anche drastico. Come mai? Proviamo a rispondere.
Pokémon Scarlatto e Violetto laggano più volte nel trailer
Se ancora non hai avuto modo di vedere il trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto, puoi recuperarlo direttamente qui sotto, per comodità ad ogni sequenza specifica assocerò il minutaggio esatto. Se invece hai visto il trailer, probabilmente sai già a quali sequenze mi sto riferendo
In generale tutto il trailer presenta un framerate sensibilmente instabile, ma ciò che ha fatto suonare il campanello d’allarme è quello che succede al minuto 7:40, durante la Prova della palestra di tipo Erba. Essa consiste nel radunare un certo numero di Sunflora e portarli a destinazione, però l’alto numero di pokémon a schermo ha abbassato drasticamente i fotogrammi al secondo della animazioni.
La precisazione è doverosa, perché il framerate dei Sunflora è completamente slegato dal resto, tant’è che l’allenatore protagonista si muove in modo nettamente più fluido, che forse è anche peggio rispetto a un framerate basso in generale. Come detto però, e ce ne si accorge guardando anche senza troppa attenzione il trailer, i cali di frame sono sparpagliati a destra e manca con una preoccupante regolarità, sia relativamente minimi che concretamente fastidiosi. Insomma, tutto fuorché un framerate stabile.
Il problema? Semplice, il gioco di per sé sembrerebbe essere molto valido da un punto di vista unicamente ludico, davvero tanto. Sono stati fatti passi da gigante sotto il punto di vista dell’immersione, in primis con le evoluzioni che ora avvengono “in overworld” e non più in una schermata apposita, proprio come nell’anime!
Pokémon Scarlatto e Violetto, esattamente come Leggende Pokémon Arceus, sono potenzialmente dei gran giochi che rischiano di essere rovinati da un lato tecnico mediocre. Ad Agosto ci poteva anche stare qualche sbavatura tecnica, tutto sommato anche a Settembre, ma mancano poco più di 40 giorni all’uscita ora!
Verranno risolti in tempo? Onestamente, per quanto possa essere corretto non dare per scontato il contrario, è comprensibile sperarci poco. Il motivo dietro questi problemi oramai sembra essere solo uno, Game Freak potrebbe star avendo delle difficoltà non di poco conto nel lavorare con Nintendo Switch, e da Game Designer posso garantirti che ottimizzare un videogioco è un lavoro molto duro e complesso. Difficoltà accertabili anche da come gli elementi della mappa, a volte, non vengano caricati prima di una distanza molto ravvicinata, come i cespugli d’erba nel minuto 5:32.
Su una cosa però sono fiducioso, ossia che al netto di queste sbavature Pokémon Scarlatto e Violetto abbiano le carte in regola per diventare i giochi Pokémon più immersivi di sempre, forse anche i migliori in senso assoluto, ma per un verdetto definitivo dovremo aspettare necessariamente l’uscita. Incrociamo le dita, e che Arceus ce la mandi buona!
Che ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!