Nuovi giochi, nuovo inizio! La nostra storica rubrica sul VGC Pokémon Via Vittoria riparte con Pokémon Scarlatto e Violetto con una sorta di reboot, e il primo protagonista di questo nuovo corso è TInkaton! Vediamo insieme come giocarlo nel nuovo formato competitivo, ossia il VGC 2023!
Indice dei Contenuti
Tinkaton: il ban hammer del VGC 2023!
Inutile girarci troppo attorno, Tinkaton è immediatamente diventato una sorta di meme da quando è stato scoperto su Pokémon Scarlatto e Violetto. Un follettino puccioso con un Martello grosso qualcosa come 3 volte lui, impossibile non amarlo! Se pensi però che sia un meme fine a sé stesso ti sbagli, perché questo piccoletto ha una potenziale valenza competitiva!
Partiamo anzitutto dalla tipologia che è Steel Fairy, la stessa identica combinazione di Tipi del buon Zacian e quindi notoriamente ottima. I Fairy sono Pokémon davvero forti e la tipologia Steel li immunizza dalle mosse Poison, che sì li espone ai Tipi Fuoco e Terra ma allo stesso tempo manda a vuoto alcune counter pick, dato che a volte si ricorre ai Poison per far fronte ai Fairy. Tinkaton quindi in VGC 2023 parte già con buoni presupposti che migliorano ulteriormente con il movepool.
Sono infatti due le mosse che rendono interessantissimo Tinkaton. La prima è ovviamente Fake Out, che senza più la Dynamax tra i piedi torna a essere la mossa straordinaria di un tempo (al netto della nuova Clover Cloak che blocca gli effetti secondari delle mosse). La seconda è la vera chicca e sto parlando di Gigaton Hammer, mossa Steel da ben 160 di Potenza e 100 di Precisione!! Effetto negativo? Non può essere selezionata due volte di fila, ma comunque Tinkaton può attaccare al turno successivo e quindi non è come Hyper Beam!
L’Abilità migliore di Tinkaton diventa quindi Own Tempo, e anche in questo caso il motivo è presto detto. In VGC 2023 sono disponibili Pokémon con Intimidate molto validi, su tutti Arcanine, e Own Tempo impedisce che il proprio Atk venga diminuito da Intimidate. Tinkaton di per sé non ha una statistica di Atk degna di nota, però se già non può essere ridotta facilmente assume tutt’altro valore.
Tinkaton si presenta come un Pokémon bilanciato a livello di statistiche, e va interpretato come un support (Fake Out) in grado di arrotondare i danni in modo funzionale (Gigaton Hammer). Conviene quindi sfruttarne la buona velocità e farlo direttamente 252 252 con una Focus Sash a impedirne i KO in un colpo.
Infine ti consiglio di assegnargli il Teratipo Steel, perché in caso d’emergenza tirare una mossa da 160 con la stab + il boost della Teracristal può prendere KO altrimenti irraggiungibili, sia per eventuali KO o minacce in generale nei confronti del nostro perno offensivo principale. In definitiva, ritengo Tinkaton un Pokémon da tenere d’occhio per il VGC 2023 e penso che si ritaglierà il suo spazio nel meta!
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.