GDR News

Square Enix grande protagonista dell’evento PS5 del 4 giugno?

square enix building

Tutta la community videoludica attende con ansia che sia il 4 giugno. Finalmente anche Sony ha deciso di mettere le carte in tavola e mostrerà al mondo intero i primi giochi PlayStation 5 in azione.

E se è sicuro che non vedremo soltanto titoli first-party, i nomi delle software house esterne coinvolte non sono ancora trapelati. Ma su Reddit sono sicuri che Square Enix sarà tra i grandi protagonisti dell’evento.

Nuova IP e nuovo Final Fantasy al debutto?

Sono giorni che si parla di un possibile annuncio di Final Fantasy XVI, come grande sorpresa dell’evento Sony del 4 giugno. E sulla rete si è parlato anche di dettagli come il battle system ispirato a Dark Souls, ritorno del job system e stile estetico steampunk.


L’evento inizia alle 22.00 in Italia, non fate confusione!

Ma in giro per il web si parla anche di una ipotetica nuova IP a opera dello studio Square Enix interno Luminous Productions: Crimson Arbitrium. Un altro action JRPG, con molta attenzione alla magia elementale e all’interazione ambientale, ispirato sia a The 4 Heroes of Light (spin-off di FF per DS), che al classico dei survival horror Parasite Eve.

Qualcosa bolle sicuramente in pentola: Ben Taylor si è tradito!

Invitiamo sempre tutti gli utenti a non credere alle anticipazioni come fossero oro colato. E quindi non aspettatevi né FFXVICrimson Arbitrium, per non rischiare di rimanere delusi (e se poi invece li presentano tanto meglio 🙂 ). L’unica certezza in tutto questo polverone di previsioni, è che qualcosa stia davvero bollendo in pentola in casa Square Enix.

Sì, perché l’utente Reddit “ghibik” (clicca qui per andare al suo profilo) ha scattato uno screenshot importante. Il Technical Director di Square Enix Japan, Ben Taylor, ha invitato tutto Twitter a non perdere l’evento Sony del 4 giugno. Cinguettando, letteralmente: “Ti vorrai sintonizzare per questo”. E “questo” è la diretta dei giochi PlayStation 5, linkata immediatamente sotto!

reddit square enix ben taylor
Ecco il Tweet “incriminato” di @Benjamin_Taylor

Fino a qui, niente di strano. Square Enix produce così tanti videogiochi, che la sua presenza all’evento Sony è più che plausibile. Ma allora perché Ben Taylor si è affrettato a cancellare il post (motivo per cui abbiamo postato la foto e non il tweet)!? È proprio questo tentativo di far scomparire tutto in una bolla di sapone che desta sospetti.

Un simile atteggiamento di riservatezza, di solito, viene riservato soltanto ai progetti di primaria importanza. E nessuno, tranne Square Enix, sa davvero perché Ben Taylor ci abbia invitati a seguire la diretta Sony oppure perché abbia cancellato tutto prima di un’ora.


Purtroppo non ci resta che aspettare il 4 giugno alle 22.00 per scoprirlo.

Per fortuna manca soltanto una manciata di giorni, e in più vi faremo compagnia durante la diretta sul nostro canale Twitch!


Siete per le nuove IP, oppure vorreste che tutti i giochi arrivassero almeno al decimo capitolo? Parliamone sui social!

Chi l'ha scritto?

Luciano Luca Grassi

Nonostante i 33 anni suonati, si sente ancora giovane. Quantomeno dentro. Fondatore e direttore di Nabbi.it, ama i GDR a turni e odia il click-bait. Non smetterà di lavorare fino a che non avrà coronato il suo più grande sogno: riportare il concetto del divertimento al centro del media videoludico.