GDR Guide per Nabbi Pokemon

Roaring Moon ha ancora senso in VGC 2024 Regulation E?

Roaring Moon Pokemon VGC 2024 Regulation E

Il VGC 2024 Regulation E si sta distinguendo come il meta dei ritorni di fiamma e, dopo il successo di Tyranitar a Sacramento, un altro Pokémon forse ingiustamente accantonato sta risalendo le gerarchie: Roaring Moon. Il player italiano Marco Silva, anche noto come Marcofiero, ha infatti raggiunto la Top 8 del Regionale di Lille proprio con il paradox di Salamence, e quindi la domanda sorge spontanea: può Roaring Moon essere ancora una pick valida? Se sì, dove e perché? Vediamolo insieme!

Roaring Moon è “l’anti anti-meta” del VGC 2024 Regulation E

Come in tutti formati competitivi di Pokémon, anche il VGC 2024 Regulation E ha un meta e di conseguenza tutta una serie di pick anti-meta. Si tratta di Pokémon più o meno pericolosi per chi si affida a quelli più utilizzati, ai quali magari non si è realmente preparati e che scombinano le strategie pensate a monte in sede di testing e building. Non sempre i Pokémon anti-meta fanno bene davvero, però se pensiamo al recente successo di Tyranitar appare evidente come a volte possano letteralmente tirare dritti fino alla vittoria del torneo. Roaring Moon è per certi versi un counter del meta ma anche e soprattutto un anti-counter.

Come è possibile? Il motivo deriva dall’occasionale incapacità del resto del team di minacciare uno o più Pokémon avversari. Roaring Moon da questo punto di vista è ottimo perché con Dragon Dance, la Booster Energy che attiva Protosynthesis in Atk e la Tera Volante con Acrobatics, Roaring Moon può approfittare di eventuali turni di stallo per accumulare Boost e successivamente prendere una kill dietro l’altra. Il VGC 2024 Regulation E poi presenta moltissimi Pokémon che vanno KO con Acrobatics a +1 o anche solo a +0: Flutter Mane, Landorus, Urshifu, Rillaboom, Chi-Yu, Amoonguss, Ogerpon, Sinistcha e altri ancora. Altri si prendono nel loro caso migliore molti danni e magari vanno in range di una mossa successiva.


Via Vittoria scheda pokemon roaring moon vgc 2023
Praticamente prendi la vecchia build e metti Knock Off su Throat Chop, facile!

Quindi Roaring Moon può potenzialmente fare molto bene sia contro Pokémon meta che anche, più concettualmente, contro Pokémon anti-meta semplicemente perché il quantitativo di danni che riesce a raggiungere è davvero molto elevato. Non va nemmeno sottovalutato il fatto che in VGC 2024 Regulation E è tornata una mossa molto molto forte come MT: Knock Off, mossa di tipo Buio da 65 di potenza che aumenta del 50% se il bersaglio ha uno strumento, per poi rimuoverglielo.

In VGC 2024 Regulation E ci sono moltissimi strumenti fondamentali per determinati Pokémon, come l’Assault Vest per Iron Hands, la Choice Scarf per Landorus o i Leftovers per i Pokémon che hanno bisogno di recuperare molti HP col passare dei turni. Dato che Roaring Moon impara Knock Off ed è STAB è sicuramente un valore aggiunto per questo Pokémon.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

I suoi talloni d’achille sono più o meno sempre gli stessi, in primis Chien-Pao che lo colpisce in modo superefficace sia se rimane Drago che se diventa Volante; Flutter Mane se è più veloce lo costringe alla Tera e in generale gli fa comunque molti danni se è Specs; Iron Hands lo mette sotto scacco o con una stab o con l’altra e ora che Tyranitar ha ritrovato una sua nicchia va annoverato tra i problemi per Roaring Moon. Il team di Marcofiero (Iron Hands, Flutter Mane, Landorus-T, Amoonguss, Heatran e Roaring Moon) è per il momento forse il migliore per sfruttare appieno i vantaggi di Roaring Moon, quindi ti consiglio di partire da quello se vuoi provarlo!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.