GDR Guide per Nabbi Pokemon

Rivelati i Pokémon usabili in VGC 2024 Regulation F – Ecco quali!

VGC 2024 Regulation F Regolamento Pokemon ammessi-min

Nella notte The Pokémon Company ha reso noti i Pokémon utilizzabili in VGC 2024 Regulation F, ossia il formato competitivo ufficiale che entrerà in vigore a partire dal 4 Gennaio 2024 e che terminerà dopo lo svolgimento dei campionati Europei (deadline importante anche per il TCG ma è un argomento del quale parleremo più in là). Quali sono quindi i Pokémon di Scarlatto e Violetto ammessi in Regulation F? E quali saranno i futuri perni del meta? Vediamolo insieme!

Tutti i Pokémon di Scarlatto e Violetto saranno giocabili in VGC 2024 Regulation F, tranne…

Una cosa alla quale ci siamo ormai abituati con i formati competitivi di Pokémon VGC è la presenza di piccole “ban list”, che prevedono il divieto di utilizzo di determinati Pokémon (presenti appunto in questa lista) nelle competizioni ufficiali. Una prassi che varrà anche in VGC 2024 Regulation F, in quanto tutti i Pokémon Restricted non saranno utilizzabili. Se sei nuovo/a di questo eSport, per Restricted si intendono Pokémon come i leggendari di copertina dei giochi (quindi Koraidon, Miraidon, Kyogre, Zacian e così via), quindi anche Terapagos che è presente nel Dex dell’Istituto Mirtillo non vedrà la luce competitivamente per un po’.

Terapagos Teracristal Pokemon VGC
Di Terapagos ci sarebbero molte cose da dire, ma ne parleremo a tempo debito! – Fonte (Game Freak)

La vera notizia è che stranamente sono utilizzabili da subito le versioni Paradox dei Pokémon leggendari minori, come per esempio quella di Suicune che tanto fece parlare al suo rilascio. Ovviamente copriremo tutti loro in guide dedicate, ognuna con una build iniziale per ogni Paradox, e perché no magari le aggiorneremo anche qualora la loro funzione nel meta dovesse cambiare drasticamente. Il punto però è che se tutti i Pokémon non rientranti nella categoria Restricted sono utilizzabili, rendendo il VGC 2024 Regulation F un formato National Dex a tutti gli effetti, come si giocherà la Regulation post Europei che farà anche da formato per i Mondiali di Honolulu 2024?


Agli albori del VGC 2024 Regulation F mi rendo conto che sia prematuro parlare già di Regulation G ma è una parentesi doverosa che si collega a un consiglio: inizia subito a farmare per i Restricted, perché è molto probabile che da dopo l’Europeo si giocherà con il formato simil Series 8 di Spada e Scudo, quindi con un solo Restricted per ogni team.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Tornando all’argomento principale, quali saranno i Pokémon più forti in VGC 2024 Regulation F? Sono già stati giocati dei piccoli tornei con quello che si pensava potesse essere il formato ufficiale, e fortunatamente i giocatori ci avevano “visto giusto” perché era l’effettivo VGC 2024 Regulation F quindi abbiamo già qualche dato. Incineroar nei tornei principali svolti su Limitless è sempre stato il Pokémon più utilizzato, anche se con un usage già in discesa (dal 64% del primo torneo da 100+ persone al 51 del secondo). Raging Bolt (Raikou Paradox) sembrava dovesse essere molto presente per via delle sue caratteristiche eppure, contro le previsioni inziali, non sta venendo molto considerato.

Flutter Mane continua a essere usatissimo, in entrambi i casi ha fatto da vice di Incineroar nelle classifiche di usage, e il motivo è presto detto: Quasi tutti i Paradox appena introdotti sono deboli a Flutter Mane, perché il “trio di Unima” ha in comune il tipo Psico e quello di Johto quello Drago. L’unica eccezione è il Paradox di Entei, Gouging Fire, perché essendo per metà Fuoco non è debole a Folletto. Non va escluso che sia proprio Flutter Mane e la sua onnipresenza il repellente che sta tenendo bassa l’usage di questi nuovi Pokémon, e anzi a giudicare dai dati potremmo tranquillamente darlo per certo.

Flutter mane pokemon vgc
Gira che ti rigira comanda sempre lui! – Fonte (Game Freak)

Eccezion fatta per Incineroar e Flutter Mane, e Urshifu che rimane sempre ottimo anche se non straripante come prima, tutti gli altri Pokémon stanno godendo di un’usage relativamente bassa e ben distribuita. Chiaramente siamo ancora agli albori del meta e sicuramente si sta sperimentando molto, in attesa dei primi tornei Major ufficiali che serviranno a piantare paletti più affidabili. Dovessi dare, in chiusura, un parere personale direi che in VGC 2024 Regulation F si respira un’aria migliore rispetto a quella della E, la presenza di Incineroar e di altri Pokémon molto forti spezza un po’ l’egemonia di molti di quelli visti finora (un salutone ad Iron Hands e Chien-Pao), ma come detto siamo solo agli inizi!


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.