FAQ GDR

Rise of the Ronin è un soulslike?

rise of the ronin è un soulslike copertina

Rise of the Ronin è un gioco di ruolo action realizzato da Team Ninja, ma molti si stanno chiedendo se si tratta di un titoli simile ai due Nioh. In altre parole, tanti vogliono sapere se si tratta di un soulslike. Se ti stai facendo anche tu la stessa domanda, continua a leggere l’articolo per avere la risposta.

Rise of the Ronin sarà il seguito spirituale di Nioh?

Rise of the Ronin è ambientato durante l’era Bakumatsu giapponese, che segna la fine dello Shogun. Team Ninja ha realizzato un mondo open world dove incontrerai dei personaggi realmente esistiti e non che hanno dato forma al Paese del Sol Levante.

rise of the ronin team ninja
Fonte (SIE)

Fatto sta che Team Ninja è famoso per aver realizzato un soulslike molto importante: Nioh. Quindi, moltissimi giocatori si stanno chiedendo se anche Rise of the Ronin seguirà la stessa strada oppure no. Ecco quello che si sa fino a ora.


Rise of the Ronin non è un soulslike in senso stretto, anche se c’è un ma di cui ti parlerò fra un attimo. Questo perché gli sviluppatori hanno implementato un sistema di difficoltà diverse. Elemento che nei soulslike “puri” (Elden Ring, Nioh, Dark Souls) non è presente.

rise of the ronin
Fonte (SIE)

Quindi se sei un nuovo giocatore dei titoli targati Team Ninja, puoi scegliere la difficoltà più bassa per impostare il livello del gioco a quello che si avvicina di più a te. Inoltre, questo risolve uno dei più grossi ostacoli per chi vorrebbe avvicinarsi ai soulslike ma non lo fa mai: la difficoltà. Scegliendo la difficoltà più bassa, per esempio, avrai accesso a più cure e perderai meno Ki durante il combattimento. Non solo: Team Ninja ha fatto sapere che sarà possibile modificare la difficoltà di Rise of the Ronin in qualsiasi momento della partita.

La cosa certa è che Rise of the Ronin può essere più semplice di un Nioh, ma questo non significa che non sia un soulslike vero. Lo è, solo che non segue lo schema che ha impostato From Software dal 2011 a oggi.

🎮 Salva un gamepad! 🎮
Leggi le nostre Guide per Nabbi!

Hai qualche altra domanda su Rise of the Ronin oppure vuoi semplicemente dire la tua sul nuovo gioco di Team Ninja? Usa la sezione commenti!

Se vuoi leggere i nostri articoli, ti consiglio di seguirci sui social! Ci trovi su Facebook e Instagram!



Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.