GDR Guide per Nabbi Pokemon

Rillaboom è forte senza Grassy Glide? – VGC 2023 Regulation D

Pokemon VGC 2023 Regulation D Rillaboom ancora forte

Rillaboom è uno dei Pokémon di Spada e Scudo ritornati con il VGC 2023 Regulation D, probabilmente tra i ritorni più attesi dai giocatori competitivi. Purtroppo per chi ne faceva un proprio main, lo starter Erba di Galar ha però subito un grosso nerf ed è la rimozione di Grassy Glide (almeno per ora) dal suo moveset. Possiamo quindi definirlo ancora un Pokémon forte? Vediamolo insieme!

Rillaboom in VGC 2023 Regulation D come si potrebbe giocare?

Partiamo da una premessa per chi magari non lo sa: Grassy Glide è una mossa di tipo Erba che aveva 70 di potenza (ora scesa a 60 a detta dei dataminer) e diventava prioritaria in presenza del Campo Erboso, detto anche Grassy Terrain in inglese. L’Abilità nascosta di Rillaboom è Grassy Surge e setta il Grassy ogni volta che entra in campo, a patto ovviamente che non ci sia già, quindi è facile capire quanto fosse buono avere una mossa che diventava fortissima con un campo se chi la usava lo metteva in automatico. In VGC 2023 Regulation D però le cose sono cambiate.

Rillaboom Pokemon VGC
Fonte (Gamefreak)

Senza Grassy Glide, o Erboscivolata in italiano, Rillaboom indubbiamente perde molto mordente ed è solo una copia sbiadita del Pokémon che fu, considerando che lo scorso anno faceva anche parte del team che ha vinto i Mondiali. Non sto dicendo che in VGC 2023 Regulation D non possa vincere comunque, anzi magari a Yokohama sarà nuovamente nel Box Lotta del campione, però è chiaramente più difficile.


Rillaboom in VGC 2023 Regulation D mantiene sicuramente diversi aspetti positivi: anzitutto ha delle ottime statistiche e ottime mosse, tra le quali Fake Out che è sempre molto valida senza Dynamax di mezzo; secondo poi può contare pur sempre sul Grassy Terrain, che in ogni caso potenzia la sua stab Erba del 30% e se a venir boostato è Wood Hammer arrivano danni anche ingenti sulla slot avversaria.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Non va sottovalutata nemmeno la Teracristal, che può rendere Rillaboom molto versatile sia offensivamente che difensivamente. Magari può diventare di tipo Acqua per parare i danni Fuoco e Ghiaccio, e allo stesso tempo non esporsi a Urshifu, oppure diventare addirittura Tera Erba per fare danni clamorosi con Wood Hammer. Infine il Grassy Terrain cura e per un control, magari con il perno dotato di Leftovers, non è che un valore aggiunto. In definitiva Rillaboom in VGC 2023 Regulation D può ancora assolutamente dire la sua, semplicemente finché sarà sprovvisto di Grassy Glide sarà meno forte di prima.

Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.