Il regolamento del VGC 2023 Series 1 è stato finalmente reso pubblico durante la notte, e sì come avevo predetto nel precedente editoriale ci sono dei ban per alcuni dei Pokémon. Vediamo quindi i dettagli di questa prima Series competitiva su Pokémon Scarlatto e Violetto e quali sono i Pokémon bannati!
Indice dei Contenuti
VGC 2023 Series 1: niente Pokémon Paradosso, e neanche i Ruin!
Alla fine il il Side Event del Regionale di Stoccarda era davvero un teaser del regolamento ufficiale, perché sia i Pokémon Paradosso che i 4 Pokémon Ruin dei santuari di Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati esclusi dal VGC 2023 Series 1. Torna quindi ufficialmente la suddivisione in Series del formato, anche se questa Series nello specifico non si prospetta molto longeva.
Il VGC 2023 Series 1 sarà il formato competitivo ufficiale solo per due mesi circa, a partire da domani fino al 31 Gennaio 2023! Non dovremmo però sorprenderci, anche la Series 1 del VGC 2020 su Pokémon Spada e Scudo ebbe vita veramente breve e fece presto spazio alla 2, addirittura in quel caso terminò quasi subito durando fino a inizio Gennaio.
Stavolta invece ci saranno effettivamente dei major events che si giocheranno in VGC 2023 Series 1, nello specifico per noi europei andremo a Liverpool senza Pokémon Paradosso e senza Ruin, pick a dire il vero davvero centralizzanti durante i primissimi giorni di meta appena trascorsi.
Se dovessi fare un’ulteriore previsione, alla luce di questo annuncio, l’eventuale Series 2 del VGC 2023 potrebbe reintrodurre i soli Paradossi e per i Ruin, di conseguenza, servirà aspettare plausibilmente la Series 3. Magari avremo una Series 2 da Febbraio ad Aprile e una Series 3 da Maggio ad Agosto, rimanendo come formato fino al termine dei campionati mondiali 2023! Dopodiché la Series 4 sancirà l’inizio della season VGC 2024 e così via anche grazie all’arrivo dei primi DLC.
Dubbi su cosa buildare in VGC 2023? Sono iniziati i nuovi Via Vittoria!
Non credo quindi che ogni singola Series sarà bimensile e, forse, nell’ottica di Game Freak conviene aspettare a introdurre almeno i Paradossi fino a un certo avvenimento. Sto ovviamente parlando della compatibilità con Pokémon Home che farebbe sbarcare nel metagame nuovi Pokémon, non presenti nell’attuale Pokédex di Pokémon Scarlatto e Violetto, andando forse a controbilanciare la forza dei Paradossi e soprattutto dei Ruin.
Sarò onesto, giocando il VGC 2023 negli ultimi giorni mi stavo divertendo molto e non ho trovato, personalmente, sbilanciati né i Paradossi né i Ruin. Sono forti, poco ma sicuro, però più che rotti sono polarizzanti e ne stava venendo fuori un meta piuttosto sano (almeno per il momento, si intende). Sia come sia, il VGC 2023 Series 1 non li includerà e quindi la preparazione per i primi eventi locali e regionali cambierà di conseguenza! Che si aprano le danze, il VGC 2023 è ufficialmente iniziato!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.