La Pokémon Ironmon Kaizo negli ultimi mesi si sta rivelando uno dei modi di giocare Pokémon più accattivanti, ma da semplice passatempo nei momenti morti sta sempre più diventando una challenge effettiva! Per questo motivo sta crescendo l’interesse verso il come riconoscere i Pokémon migliori per battere la Lega!
Per quanto sia tutto molto randomico, e quindi sia impossibile dire con certezza quale sia il Pokémon migliore, ci sta un modo per riconoscere quelli più validi di altri! Ecco quali sono le linee guida e quali tra i Pokémon del gioco sono i più inclini a soddisfarle!
Indice dei Contenuti
Ecco le migliori pick per l’Ironmon Kaizo!
Come detto nel primo speciale dedicato a questa modalità, la randomizzazione delle statistiche dei Pokémon nella Ironmon Kaizo segue dei criteri. Ogni statistica ha infatti un punteggio di base intrinseco, diverso per ogni Pokémon, e la somma dei punteggi di tutte le statistiche equivale al valore BST, ossia il punteggio totale delle statistiche base. Nella Ironmon Kaizo riconoscere il BST è molto semplice perché appare nelle info del tracker!
La randomizzazione della distribuzione delle statistiche di base parte da quel valore lì, quindi se di BST un Pokémon ha 250 avrà meno punti distribuibili rispetto a uno che ne ha 500, per fare un esempio banale. Si può inoltre capire sin dalle statistiche iniziali al livello 5 quali sono quelle che cresceranno di più: per esempio, se al 5 un Charizard ha 22 di Attacco e 7 di Velocità è chiaro che la randomizzazione abbia assegnato molti punti in Attacco, e di contro molto pochi in Velocità, con una conseguente crescita esponenziale del primo ed estremamente lenta della seconda.
Arriviamo quindi alla seconda linea guida importante: come riconoscere un Pokémon buono? Ci sono sostanzialmente quattro criteri: Statistiche, Mosse, Tipo e Abilità. Le prime le abbiamo introdotte poco fa, e tendenzialmente sono preferibili Pokémon veloci con un buon bilanciamento tra Attacco e Attacco Speciale. Anche i Pokémon completamente incentrati su una statistica offensiva non sono male, però va tenuto conto di come alcuni avversari potrebbero avere tantissimi punti nella difesa corrispondente!
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non farti sfuggire le nostre Guide per Nabbi!
Il secondo fattore sono le mosse, assolutamente fondamentali per decretare una buona o una cattiva run! Per “mosse” si intendono anche quelle imparabili da un Pokémon, perché se un Pokémon per livello impara pochissime mosse, e ne ha di poco ottimali, sarà molto difficile comporre un moveset affidabile e solido. Anche il Tipo è molto importante, sia per le eventuali stab (come per esempio il Terra che avrebbe Terremoto stabbata) e sia per le debolezze (come il Normale che soffre solo Lotta). Infine una buona Abilità può salvare la run, in primis Soundproof che immunizza a Ultimocanto o Immunity che impedisce di venire avvelenati.
Seguendo tutti questi criteri i giocatori della Ironmon Kaizo tendono a mettere tra i Preferiti, ossia Pokémon che puoi prendere arbitrariamente se capitano come starter senza ricorrere al caso, tendenzialmente tre pick: Blissey, Snorlax e Kingdra, con proprio il drago-cavalluccio marino come pick ideale perché ha potenzialmente due stab da sfruttare e in terza gen soffre solo Drago, tipologia che presenta pochissime mosse in quella generazione e solo due pericolose!
Loro 3 compongono il podio ma, a mio avviso, nella Ironmon Kaizo ci sono altri due Pokémon meritevoli di attenzione: Milotic e Blastoise! Sono due Pokémon con solo due debolezze, Elettro e Erba, e hanno un valore di BST molto alto (540 Milotic e 530 Blastoise). Non sono migliori di Kingdra, Blissey o Snorlax, ma dopo il terzetto delle meraviglie sono i primi da tenere in considerazione per giocare al meglio alla Ironmon Kaizo!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto!