Diablo GDR Speciali

Quali sono i danni periodici di Diablo 4 – Guida per Nabbi

i danni periodici di diablo 4 Guida per Nabbi Diablo

Ci sono diversi tipi di danni periodici di Diablo 4 e in questa guida vi spiegherò quali sono e come funzionano!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

Nota bene: i danni periodici di Diablo 4 vengono chiamati in gergo “DoT“, dall’inglese Damage over Time.

Come riconoscere i danni periodici di Diablo 4

I danni periodici di Diablo 4 sono quei danni che non si esauriscono al momento dell’attacco, ma che continuano ad affliggere il bersaglio per (vari) secondi successivi.
Ogni volta che il danno si applica al bersaglio si parla di “tick“.


Ci sono varie caratteristiche che ti aiuteranno a riconoscerli:

  • Se si tratta di danni periodici, nella descrizione dell’abilità leggerai: “questo attacco infligge X danni per Y secondi“.
danni periodici di diablo 4 trappola avvelenata
I danni da veleno sono tra i più comuni danni periodici di Diablo 4!
  • Le abilità appartenenti a questa categoria non possono infliggere colpi critici.
  • I danni periodici sono debuff generici e non appartengono alla categoria degli effetti debilitanti. Per chiarire questo punto ti consiglio di leggere anche la mia accuratissima analisi degli effetti debilitanti.
  • È facile accorgersi quando un nemico è sotto l’effetto di un DoT perché una parte della sua barra vitale diventa più scura.
danni periodici di diablo 4 barra vitale dot
Basta guardare la barra vitale per vedere i danni periodici di Diablo 4!
  • I danni periodici sono soggetti a snapshot, cioè il gioco “tiene a mente” gli effetti attivi sul tuo personaggio nel momento in cui attacchi e tutti i danni (anche quelli nei secondi successivi all’attacco) vengono inflitti contando quei bonus. Lo snapshot viene aggiornato ogni secondo, questo significa che se devi attivare qualche abilità per aumentare i danni è meglio lanciarla prima di attaccare!

Quali sono i danni periodici di Diablo 4 e come aumentarne l’efficacia

Al momento in Diablo 4 esistono solo 4 tipi di DoT:

  • Avvelenamento (in inglese Poisoning). Qualsiasi abilità che infligga danni da Veleno applica questo status e di conseguenza anche danni DoT. Aumentare i danni da Veleno aumenta i danni inflitti dai singoli tick.
  • Bruciatura (in inglese Burning). Potenziare i danni da Fuoco aumenta i danni inflitti dai singoli tick.
  • Ombra (in inglese Shadow). Aumenta i danni da Ombra per aumentare anche i danni inflitti da questi danni periodici.
    Nota bene: a differenza degli altri DoT, i danni periodici da Ombra non fanno diventare scura la barra vitale dei nemici.
  • Sanguinamento (in inglese Bleeding). Per aumentare i danni inflitti dal DoT da Sanguinamento devi potenziare i danni Fisici.

Infine, puoi incastonare Ametiste nelle armi che equipaggi per aumentare tutti i danni periodici di Diablo 4 e/o cercare la proprietà “+% danni periodici” sugli oggetti che indossi (armi e anelli).

Sono arrivato alla conclusione di questa guida ai danni periodici di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!


Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!